Eventi e cultura
13 Settembre 2013
Continuano gli eventi culturali, sportivi e artistici che fanno da contorno alla kermesse

Non solo mongolfiere al Balloon Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

admin-ajax (17)Se il programma che attende il pubblico del Ferrara Balloons Festival nel prossimo weekend si annuncia ricchissimo di attrazioni, le attività al Parco urbano fervono anche nella giornata di Venerdì 13 Settembre. Al Festival organizzato da Comune e Provincia di Ferrara, in collaborazione con ATI Mongolfiera e con la fondamentale sponsorship di Eni, Renault, Vetroresina, Dopla, Ikea e Cassa di Risparmio di Cento, la sveglia suonerà alle 7.30, con il volo libero dei balloons classici e delle special shapes. I decolli degli equipaggi riprenderanno alle 17, con i voli liberi e vincolati.

Venerdì sarà l’ultimo giorno dell’Educamp, il campo sportivo multidisciplinare organizzato dal Coni – Comitato Regionale Emilia-Romagna, che per tutta la settimana ha coinvolto numerosi bambini dai 6 ai 14 anni. Porte aperte, dalle 9 alle 20, allo stand interattivo dell’Aeronautica Militare – C.O.A. di Poggio Renatico, con simulatori di volo, manichini equipaggiati, elicotteri e strumentazioni ad alto contenuto tecnologico.

Sin dal primo pomeriggio i più piccoli potranno cavalcare i pony di A.C.L.I. Coccinelle, mentre gli amanti delle sfide troveranno pane per i loro denti nel tiro con l’arco, a cura dell’A.S.D. Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, e nel videogame “Gioca con Franciosi e Vola con Renault”, che mette in palio un volo gratis in mongolfiera. A partire dalle 16, nell’area Street Culture curata da Area Giovani, i ragazzi potranno salire sulla corriera stravagante, accedere al punto informativo di Carta Giovani e prendere parte alle riprese della troupe di Imaginaction Tv.

Invitante l’offerta della Città Magica dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, tra spettacoli rinascimentali, prodotti artigianali e manicaretti della tradizione gastronomica ferrarese. Lo sport scandirà il pomeriggio al Parco urbano fino alle 19.30, con un’incalzante sequenza di tree climbing (A.S.D. Ferrara Climb), pattinaggio artistico (A.S.D. Quadrifoglio), uguale od opposto (A.S.D. Uasta Masta) e pattinaggio su rotelle (A.S.D. Pattinatori Estensi). Aspettando il weekend, la serata si chiuderà a suon di musica, con la rassegna “Magic&Night”: alle 20.45, concerto di musica angloamericana e italiana anni Sessanta e Settanta dell’Old Rock Band.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com