Eventi e cultura
3 Settembre 2013
Balamòs Teatro, che ha organizzato l'evento, collabora anche con il Centro Teatro Universitario di Ferrara

Gianni Amelio con Balamos alla Giudecca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Gianni Amelio

Gianni Amelio

Venezia. Prosegue la collaborazione di “Balamòs Teatro” con la Casa di reclusione femminile di Giudecca e la Mostra del cinema di Venezia, nell’ambito del progetto teatrale “Passi sospesi” negli istituti penitenziari di Venezia (Casa di reclusione femminile di Giudecca e casa circondariale maschile di Santa Maria Maggiore).

Risale all’agosto del 2008 la presenza dell’ Associazione Balamòs alla Mostra di Venezia, con la presentazione dei documentari diretti da Marco Valentini relativi al lavoro svolto da Michalis Traitsis – regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Successivamente, sempre nell’ambito della Mostra del Cinema, hanno visitato gli istituti penitenziari veneziani al fine di un incontro di lavoro con i detenuti e le detenute, i registi Abdellatif Kechiche, Fatih Akin e Mira Nair. Quest’anno sarà presente, nell’ istituto penitenziario femminile della Giudecca, il regista Gianni Amelio e gli attori del suo film “L’intrepido”. L’incontro, a ingresso riservato, è previsto giovedì 5 settembre in contemporanea con l’uscita del film nelle sale italiane.

“L’intrepido” è una commedia amara che racconta l’Italia di oggi con triste ironia e disarmante verità. In una Milano nel pieno della crisi economica, il quarantenne disoccupato Antonio Pane (interpretato da Antonio Albanese) sbarca il lunario come può: autista di tram, cameriere, pagliaccio nei centri commerciali, gruista, venditore di rose, muratore, bibliotecario, ecc. Antonio sembra però non perdere mai la speranza, alla ricerca di una vita migliore. Un film che come racconta lo stesso Amelio respira l’aria di questo tempo, ma ogni tanto vuole trattenere il fiato.

Un film in perfetta sintonia con le problematiche affrontate dalle donne detenute della Giudecca nell’ultimo spettacolo teatrale diretto da Michalis Traitsis il 1 agosto, dal titolo “Ieri, oggi, domani…”.

Autore tra i più significativi del cosiddetto cinema impegnato (La città del sole, Morte al lavoro, Il piccolo Archimede, I ragazzi di Via Panisperna, Il ladro di bambini, Lamerica, Cosi ridevano, Le chiavi di casa, ecc), Gianni Amelio regista ma anche un appassionato cinefilo, dalla memoria critica sempre pronta, che al cinema ha dedicato in questi ultimi anni anche come direttore di festival, a Torino, una felice stagione di appassionato e prezioso lavoro.

La collaborazione di Balamòs Teatro con gli istituti penitenziari di Venezia e la Mostra del Cinema di Venezia ha come obiettivo quello di ampliare, intensificare e diffondere la cultura dentro e fuori gli istituti penitenziari ed è inserita all’interno di una rete di collaborazioni che comprende anche il Teatro Stabile del Veneto, il Centro Teatro Universitario di Ferrara e il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com