Sport
21 Luglio 2013
Tutti i risultati della tre giorni al Velodromo "Ardizzoni" dei campionati regionali

Ciclismo su pista, emozioni centesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal a 90′ dall’inferno. Vince il Milan Futuro

Il peggior modo possibile per iniziare i playout: a Solbiate Arno, contro un Milan Futuro brillante e motivato, la Spal perde 1-0 e mette a rischio già nella gara d’andata la possibilità di mantenere la categoria

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Giovanili Pontelagoscuro, il bilancio dell’annata

Volatona di fine stagione, tra tanti impegni. Ma, visti i tempi, anche occasione per tracciare un bilancio dell'annata e gettare un occhio al futuro. Andrea Siciliano, coordinatore generale del settore giovanile del Pontelagoscuro, fa il punto in casa biancazzurra

ciclismo su pista centoSono stati tre giorni intensi e ricchi di emozioni quelli trascorsi al Velodromo “Corrado Ardizzoni” di Cento, dove tra martedì e giovedì scorso si sono svolti i Campionati Regionali Emiliano-Romagnolo su pista, abbinanti al 1° Memorial Armando Contri. Alla manifestazione, organizzata dal Consorzio Interprovinciale Bo-Fe-Mo, hanno preso parte quasi 200 atleti, maschi e femmine, che si sono sfidati per la conquista delle ambite maglie giallo-rosse e per trovare un posto nella rappresentativa regionale che tra una decina di giorni disputerà i Campionati Italiani di Dalmine (BG).

Andando a scorrere i risultati, tra gli Esordienti, netto successo di Luca Giliberto (Pol. Molinella) su Lorenzo Casadei (Fausto Coppi Cesenatico) nella Velocità, mentre il ragazzo romagnolo è riuscita a spuntarla nella Corsa a Punti dopo un appassionante duello con il modenese Massimiliano Benatti (General Store). Tra le coetanee, in luce Ilaria Biondi (Cotignolese) nella Velocità, mentre la campionessa italiana di ciclocross Valentina Iaccheri (Iaccobike Sassuolo) ha dominato la Corsa a Punti.

Nella categoria Donne Allieve, una straordinaria Rachele Barbieri (Forlivese) ha sfiorato l’en plein, portandosi a casa 5 delle 6 maglie in programma. Per la modenese, campionessa italiana di ciclocross, sono arrivati i titoli nella Velocità, nel Keirin, nell’Inseguimento Individuale, nella Velocità a Squadre (in coppia con Irene Lerose) e nell’Inseguimento a Squadre, insieme a Jessica Licata, Irene Lerose e Cecilia Martini (Cadeo Carpaneto).  L’ultima prova, la Corsa a Punti, ha visto invece sul gradino più alto del podio Martina Michelotti (Re Artù), dopo un finale mozzafiato con la Licata.

Tra i maschietti, invece, la parte del leone l’ha fatta la formazione della Fiumicinese, che ha fatto sue tutte le prove endurance: per i romagnoli, successo nella Corsa a Punti con Daniele di Gilio, nell’inseguimento Individuale con Federico Orlandi, nell’Americana con lo stesso Orlandi e Luigi Falanga e nell’Inseguimento a Squadre, dove il trenino giallo-nero, composto dai tre ragazzi citati in precedenta e Roberto Pioli, ha piegato la resistenza del quartetto di casa proprio negli ultimi metri di gara. Agli avversari sono rimasti cosi la Velocità, vinta da Nicolò Alessandri (Molinella), il Keirin, che è stato appannaggio di Nicolò Gozzi (Codifiume) e la Velocità a Squadre, dove i ragazzi della mista Cento formata da Alessandri, Gozzi ed Enrico Cinti (Sport Reno), hanno avuto la meglio proprio sulla formazione della Fiumicinese.

Tra gli Juniores, dominio quasi assoluto ancora di una squadra romagnola, la Sidermec F.lli Vitali: Matteo Buono ha calato il poker, conquistando Velocità, Kierin, Km da fermo e Velocità a Squadre, insieme al compagno di team Francesco Bartolini e Simone Pietropaolo (Riminese). Lo stesso Bartolini si è poi ripetuto nell’Inseguimento Individuale, Antonio Gabriele Vigilante ha portato a casa la Corsa a Punti ed infine i due corridori appena citati, insieme a Simone Sampaoli e Davide De Lucia, hanno vinto nell’Inseguimento a Squadre. Gli avversari hanno dovuto aspettate l’ultima gara in programma, l’Americana per salire sul gradino più alto del podio, con Simone Manfredi (Work Service) e Marco Lenzi (Italia Nuova).

Complessivamente soddisfatto il presidente della società organizzatrice Paolo Baraldi, che, dopo aver ringraziato tutti i suoi collaboratori, ha voluto dare appuntamento ad atleti ed appassionati per il 7 e 8 agosto, quando sarà in programma la Due Sere di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com