Eventi e cultura
26 Marzo 2013
Questa sera la pianista eseguirà due capolavori di Brahms e Schubert

Elisabeth Leonskaja sostituisce Nelsol Freire

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Elisabeth LenskajaPer motivi di salute il pianista brasiliano Nelson Freire è stato costretto ad annullare gli impegni delle prossime settimane, incluso il recital previsto per oggi, martedì 26 marzo, alle 20.30 presso il teatro Comunale di Ferrara. Lo sostituisce la pianista Elisabeth Leonskaja.

Da decenni ormai Elisabeth Leonskaja fa parte della schiera dei più celebri pianisti del nostro tempo. La sua leggendaria modestia la tiene lontana dal mondo mediatico, ma appena appare in palcoscenico il pubblico è catturato dalla forza e dal carisma che emanano le sue interpretazioni. Nata in Georgia, da una famiglia russa, la sua evoluzione musicale è stata fortemente influenzata dal grande pianista Sviatoslav Richter, che ne riconobbe presto le potenzialità e ne seguì lo sviluppo. Nel 1978 la pianista lasciò la Russia sovietica e un sensazionale concerto al Festival di Salisburgo segnò l’inizio della sua straordinaria carriera internazionale, che la vede suonare regolarmente con le più importanti orchestre del mondo e con i direttori più prestigiosi.

Malgrado l’intensa attività solistica, la musica da camera ha sempre avuto un ruolo importante nella sua attività: ha collaborato spesso con i Quartetti Emerson, Borodin e Artemis.

Di grande fascino il programma proposto in occasione del recital ferrarese che prevede l’esecuzione di due capolavori della letteratura pianistica austro-tedesca: la prima parte del concerto è dedicata alla monumentale sonata n. 3 in fa minore scritta da un Brahms appena ventenne e concepita come un omaggio al genio beethoveniano, in un magico equilibrio tra spirito romantico e classicità. Segue l’intensa sonata per pianoforte n. 22 in la maggiore D. 959 di Franz Schubert: composto durante gli ultimi mesi di vita del compositore anche questo lavoro è animato dallo spirito di Beethoven, pur declinato nell’inconfondibile linguaggio schubertiano.

La biglietteria è in corso Martiri della Libertà 5 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com