Presunti concorsi truccati a Firenze, prosciolta Calamai
Prosciolta anche l'ex direttrice delle Aziende Sanitarie Ferraresi Monica Calamai, insieme ad altri sei imputati, al termine dell'udienza preliminare su presunti concorsi truccati a Firenze
Prosciolta anche l'ex direttrice delle Aziende Sanitarie Ferraresi Monica Calamai, insieme ad altri sei imputati, al termine dell'udienza preliminare su presunti concorsi truccati a Firenze
Gli agenti della Polizia di Stato che entrarono nel condominio in fiamme di via Isola Bianca per salvare gli inquilini intrappolati, riceveranno un premio
Torna a Ferrara il sesto torneo di calcio balilla Avis e Interforze per Telethon. L'evento si terrà dal 9 all'11 dicembre alla Casa Circondariale di via Arginone
Doveva scontare più di quattro anni di reclusione per furti e reati legati alla droga, ma si nascondeva in una struttura ricettiva sul lungomare di Lido degli Estensi
Le misure emergenziali antismog attive dal 4 dicembre proseguiranno fino al 9 dicembre, alla luce del nuovo bollettino Arpae che prevede sforamenti nelle Pm10
Sapevano e non parlavano. Non era un mistero per molti geometri liberi professionisti che in certi settori del Comune di Ferrara per far marciare speditamente una pratica bisognava accompagnare le proprie carte con qualche banconota (“innaffiare i fiori”, come si sentì dire un imprenditore – leggi). Eppure nessuno parlò. Nonostante l’appello pubblico lanciato dal Collegio dei geometri e del suo presidente Simone Corli. “Chi sa parli” tuonò il Collegio. Ma nessuno dei suoi iscritti si fece avanti.
Solo dopo la condanna di Gianni Gardenghi, il ‘casus belli’ che fece esplodere Mazzettopoli, una decina di geometri si rivolse a Corli vestendo i panni delle vittime di un sistema di concussione che, dopo la condanna di due geometri, vede oggi alla sbarra Ivan Passerini, geometra comunale che ha sempre sostenuto di non aver mai costretto nessuno a pagare per le prestazioni che forniva fuori dell’orario di lavoro.
D’altronde anche nel corso delle passate udienze i supposti “concussi” non avrebbero dimostrato nel corso delle indagini svolte dai carabinieri un comportamento congruo con chi si sente vittima di un reato. Come i geometri Zucchini e Ravani che, dopo la chiamata degli inquirenti che li volevano sentire in riferimento all’arresto di Gardenghi, si precipitarono a casa di Passerini, per pregarlo di non parlare dei rapporti con loro.
E anche ieri, dalla testimonianza di Corli, emerge un quadro imbarazzante, dal punto di vista deontologico, per alcuni professionisti. Un aspetto che esula dal processo in corso, come ha ricordato il presidente del collegio, il giudice Diego Matellini, cercando di riportare la discussione sui binari iniziali.
Tornando all’invito a uscire dall’omertà fatto dal Collegio, siamo a marzo 2008, Corli ricorda in aula che “dopo quell’appello è venuto qualche collega a parlare. L’abbiamo dirottato subito verso la procura inquirente”. Solo Marco Gulinelli, attualmente imputato per corruzione, “ci tenne aggiornati udienza dopo udienza sul processo in corso”.
Successivamente verrà aperto, nel febbraio del 2010, un procedimento disciplinare nei confronti di 11 geometri. Al momento il procedimento è sospeso in attesa dell’esito del processo penale contro Passerini.
Per quanto riguarda l’iter processuale, si torna in aula il 31 gennaio per sentire l’ultimo teste e per decidere su alcuni confronti tra testi (per dichiarazioni divergenti) chiesti dalle difese. Poi si chiuderà la fase istruttoria per passare alla discussione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com