Cronaca
26 Dicembre 2012
Schiamazzi in centro, ferito carabiniere. Botte fuoria dal locale in via Modena

Arresti di Natale tra risse e alcool

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Recuperato a Ferrara un dipinto del XVI secolo rubato in Francia nel 1981

Fra i 10.798 beni d'arte recuperati nel 2023 dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Bologna, per un valore complessivo stimato in oltre 11,5 milioni di euro, figura anche un'opera ritrovata in aprile a Ferrara e ricercata dal 1981 (un dipinto del XVI secolo), dopo il furto perpetrato presso la chiesa di Jonars Pontchartrin Di Yvelines (Francia)

Natale turbolento per i carabinieri di Ferrara che hanno dovuto effettuare più di un intervento per mantenere l’ordine pubblico. Il primo di questa due giorni di festività natalizie appena trascorsa è avvenuto all’1.45 della vigilia. Da Viale IV Novembre sono giunte numerose segnalazioni  circa la presenza di una persona in  stato di alterazione che urlava frasi sconnesse. Sul posto si è portata una pattuglia  del nucleo radiomobile che ha fermato  la persona in questione. Questi, identificato successivamente in U.Z.R., 21enne di nazionalità pakistana, ha opposto resistenza ai militari, arrivando anche a ferirne uno in modo lieve (il carabiniere riporterà lesioni guaribili – da prognosi – in 5 giorni). Per questo motivo il giovane è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale  e denunciato a piede libero per disturbo delle quiete pubblica. L’arresto è stato convalidato dal gip del tribunale di Ferrara.

Il giorno di Natale invece è iniziato con una rissa nei pressi di un circolo privato in via Modena. Alle 6.20 la centrale operativa ha inviato sul posto due pattuglie del nucleo radiomobile in seguito alla segnalazione di una rissa in corso. Qui i militari hanno trovato diverse persone che stavano ancora litigando tra loro. Parte di questi, alla vista dei militari, si è data alla fuga. Fuga vana per tre di loro che sono stati bloccati. Non senza difficoltà, però, perche durante l’intervento hanno opposto resistenza, provocando così il loro arresto per resistenza a pubblico ufficiale e rissa. Dopo le formalità di rito i tre, cittadini nigeriani di età compresa tra i 25 e i 30 anni, sono stati rimessi in libertà su disposizione del pm di turno, in attesa delle successive tappe giudiziarie.

Uno degli arrestati è risultato  colpito dall’ordine di espulsione  emesso dalla questura di Padova e per questo verrà denunciato in stato di libertà alla procura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com