Cronaca
18 Dicembre 2012
Il simbolo internazionale consegnato dall'omonimo comitato al sindaco Tagliani

La Luce della Pace di Betlemme in municipio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Ieri il sindaco Tagliani ha accolto, nella residenza municipale, il Comitato Luce della Pace da Betlemme. La luce della pace arriva direttamente da Betlemme, dove nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. La tradizione della “Luce della Pace” nasce in ambito benefico nel 1986 quando, per la prima volta, un bambino austriaco accese una luce da quella lampada per portarla a Linz: da questa città, con la collaborazione delle ferrovie austriache, la Luce venne poi distribuita in tutto il territorio federale. Fu così che gli scout viennesi decisero di farsi a loro volta promotori della distribuzione della Luce. La Luce così arrivò anche in Italia ad opera degli Scout sud-tirolesi, e da Trieste la distribuzione iniziò prima localmente e poi, con il passare degli anni, a gruppi scout cattolici e non del Nord Italia fino a coprire l’intera penisola a partire dal 1996 ed attualmente raggiunge l’intera Europa, arriva in America e oltre.
La Luce della Pace viene quindi considerata un simbolo di pace internazionale, riconosciuto da varie religioni e anche da movimenti non credenti.
Quest’anno la Luce è arrivata in stazione a Ferrara il giorno sabatop 15 dicembre e ieri è stata portata al sindaco di Ferrara che la custodirà e terrà continuamente accesa  per testimoniare il bisogno di speranza e di condivisione di tutta la comunità ferrarese e quale simbolo dell’impegno a mantenere sempre viva la volontà di Pace
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com