Eventi e cultura
16 Novembre 2012
Secondo appuntamento con le visite alle abitazioni che hanno ospitati grandi musicisti

A Casa di Aldo Ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Aldo Ferraresi

Sabato 17 novembre secondo appuntamento con “A Casa di…”, progetto a carattere storico, artistico e musicale organizzato dal Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” in collaborazione con il Comune, la Fondazione Teatro Comunale e la Pro Loco di Ferrara. L’iniziativa è dedicata alla visita delle abitazioni di nascita o di dimora di grandi figure della storia della musica, nate o transitate per la nostra città, con relativa illustrazione dell’ambiente sociale e culturale di sfondo alla loro attività.

L’itinerario di sabato 17 novembre sarà dedicato al violinista Aldo Ferraresi, nato a Ferrara nel 1902 scomparso a San Remo nel 1978. Diplomatosi presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, si perfezionò con Eugène Ysaÿe, solito considerarlo tra i suoi migliori allievi. Appena quattordicenne iniziò una prestigiosa carriera concertistica che lo portò a esibirsi nei palcoscenici più prestigiosi di Europa e Stati Uniti.

La giornata di studi avrà inizio alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale: Gianluca La Villa, avvocato da anni dedito allo studio della cultura violinistica, proporrà l’ascolto di storiche interpretazioni di Ferraresi; interverranno il M° Dario Favretti, vice-direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, e il M° Felice Cusano, docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Proseguirà nel pomeriggio, con ritrovo alle 16 davanti alla sede del Conservatorio (largo Antonioni n. 1), per la visita alla casa natale di Ferraresi, in via Vittoria n. 21.

Alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale Alessandro Perpich, docente di violino presso il Conservatorio di Ferrara, e Luigi di Ilio, titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio cittadino, proporranno un concerto dedicato alla memoria di Ferraresi: in programma Introduzione, tema e variazioni da Paisiello ‘La bella molinara’ (Nel cor più non mi sento) op. 38 di Nicolò Paganini, la Sonata per violino solo n. 4 op. 27 (a Fritz Kreisler) di Eugène Ysaÿe, la Sonata per violino e pianoforte in Sol minore L 140 di Claude Debussy e alcune pagine tratte da Porgy and Bess di George Gershwin, arrangiate per violino e pianoforte.

Ingresso al concerto, posto unico 8 euro; ridotto per gli allievi del Conservatorio a 5 euro.

Il prossimo appuntamento del progetto musicale itinerante “A Casa di…” è previsto per venerdì 14 dicembre, dedicato al compositore e direttore di coro Vittore Veneziani (1878-1958).

Per informazioni: tel. 0532 207412

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com