Eventi e cultura
17 Ottobre 2012
Ospiti internazionali per la presentazione dei saggi italoamericani

Bassani, cacciato, ritorna in biblioteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Allontanato come ebreo dalla biblioteca Ariostea di Ferrara subito dopo le leggi razziali, Bassani vi ha fatto ritorno ieri in una dimensione internazionale con la presentazione del libro ‘Poscritto a Giorgio Bassani’. Il libro, pubblicato da Led: edizioni universitarie nel maggio di quest’anno, è un’ importante raccolta di saggi italo-americani.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la  Fondazione Giorgio Bassani, il Vassar College di New York e la  casa editrice, è stata presentata dal germanista Roberto Rizzo ed ha coinvolto  le curatrici Roberta Antognini e Rodica Diaconescu Blumenfeld, del dipartimento di italiano del Vassar College, nello stato di New York – a cui si devono anche due pregevoli saggi critici – e gli autori Francesco Bausi, Claudio Cazzola e Piero Pieri, in una presentazione a più voci e al di fuori degli schemi tradizionali.

Si è partiti dalla differenza tra la critica americana, più creativa e snella, priva quasi di note  e quella europea, più oggettiva e documentata, per poi passare alla presentazione da parte degli autori dei loro contributi critici, e concludere infine con una raffica di domande a Paola Bassani su suo padre. È stato approfondito il fondamentale  rapporto di Bassani con le università americane e in particolare con quella dell’Indiana, dove il ferrarese ha scritto la prima versione della poesia  “Campus”, rapporto documentato con la pubblicazione di lettere e fotografie inedite.

Non poteva mancare l’incontro con la scuola che è stata di Bassani: l’anteprima della presentazione è avvenuta in orario scolastico al liceo Ariosto. Ospiti d’eccezione gli studenti del Vassar College.  Roberta Antognini e Rodica Diaconescu Blumenfeld, autrici dell’intervista a Paola Bassani con cui apre “Poscritto”, e la figlia dello scrittore hanno risposto alle domande non certo banali  su “Per un ‘memoir’ su mio padre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com