Cronaca
22 Settembre 2012
"Sulle tracce dei rifiuti": nel report 2011 tutti i dati del riciclo Hera

Recuperato il 93% della differenziata

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Differenziare per recuperare e limitare il consumo di materie prime. Dal report di Hera – “Sulle tracce dei rifiuti” – emerge che oltre il 93% di quanto i cittadini conferiscono nei contenitori dei diversi materiali viene avviato ad effettivo recupero.

L’analisi è unica nel suo genere in Italia e giunge quest’anno alla sua terza edizione, andando nella direzione indicata dalla Unione Europea che punta l’attenzione sulla quantità di materiale effettivamente recuperato e non più sulla percentuale di raccolta differenziata.

Si tratta di un report, certificato da un ente esterno, che è ormai diventato a tutti gli effetti uno strumento di rendicontazione e trasparenza che Hera ha scelto di realizzare verso i propri clienti e, in generale, verso tutti gli interlocutori dell’azienda, su un tema oggetto di grande attenzione.

Sul territorio servito da Hera, nel 2011 in media la raccolta differenziata ha superato il 50%. Per rendere trasparente il processo che segue l’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata, dimostrandone così l’utilità, questo dato non è ormai più sufficiente. É necessario riportare anche informazioni chiare e puntuali sull’effettivo riciclo e recupero dei materiali raccolti. Per questo Hera ha ideato e realizzato “Sulle tracce dei rifiuti”, il cui obiettivo principale è fornire garanzie sull’avvenuto recupero dei materiali separati, rispondendo così anche a dubbi e osservazioni dei cittadini. Hera ha quindi seguito le diverse tipologie di rifiuto differenziato raccolte nel 2011 sul territorio servito, lungo tutto il tragitto che separa il cassonetto dall’effettiva re-immissione nel ciclo produttivo della materia recuperata. Dallo studio è emerso che, mediamente, lungo il processo la quantità di rifiuti scartata perché ad esempio non idonea al recupero o inquinata da corpi estranei, è di appena il 6,6%. Tutto il resto, il 93,4% appunto, torna invece a nuova vita. Il dato è migliorativo rispetto all’anno precedente che comunque aveva registrato un recupero effettivo del 92%.

Per realizzare il monitoraggio Hera ha raccolto e incrociato i dati delle imprese che nel 2011 sono state la prima destinazione della raccolta differenziata, gestendo impianti di stoccaggio, selezione o prima lavorazione dei materiali che si trovano quasi totalmente sul territorio servito e di cui 4 sono situati in provincia di Ferrara. Queste imprese hanno inviato i materiali a 125 aziende che si sono occupate dell’effettivo recupero dei materiali. Ciascuna di queste aziende – cartiere, compostatori, vetrerie, fonderie, aziende che lavorano la plastica, acciaierie, pennellifici – è riportata nel pieghevole pubblicato.

Scendendo nel dettaglio dei diversi materiali recuperati, rispetto al 2010 è cresciuto sensibilmente, passando dal 78,4% all’86,4%, il recupero della plastica (22,8 kg/abitante) mentre quello degli altri materiali è rimasto sostanzialmente stabile: 92,4% della carta (62,5 kg/abitante), 96,9% del verde (69,5 kg/abitante), 92% dell’organico (44,8 kg/abitante), 95,4% del vetro (30,5 kg/abitante), 92% del legno (21,6 kg/abitante), 100% del ferro (2,7 kg/abitante) e 94,1% dei metalli, intesi come imballaggi in alluminio, acciaio e banda stagnata, (1,5 kg/abitante).

Tutti i dati inseriti nell’opuscolo sono anche disponibili nella sezione interattiva dedicata a questo tema e navigabile sul sitodi Hera, dove sono presenti anche grafiche interattive che illustrano il percorso delle singole tipologie di rifiuti e video che spiegano l’intero processo di gestione dei rifiuti.

L’opuscolo sarà in distribuzione da metà ottobre anche presso lo sportello clienti di Ferrara.

Lo studio è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e certificato da Dnv Business Assurance, uno degli enti di certificazione più autorevoli al mondo. La certificazione ha riguardato due ambiti: la raccolta e l’elaborazione complessiva dei dati ricevuti – a questo scopo è stata formalizzata una procedura di raccolta ed elaborazione dei dati – e le informazioni dichiarate dagli impianti di prima destinazione gestiti da Herambiente, dalle sue società controllate e dalle aziende esterne al gruppo.

La pubblicazione verrà presentata venerdì 28 settembre al festival “Fare i conti con l’ambiente. Rifiuti, acqua, energia” che si terrà a Ravenna dal 26 al 28 di questo mese.

Il monitoraggio si inserisce nel più ampio impegno di Hera per la valorizzazione della raccolta differenziata. In questo ambito Hera ha avviato il progetto per la realizzazione di 5 biodigestori, impianti in cui l’innovativo sistema della digestione anaerobica trasforma i rifiuti in compost ed energia elettrica. I primi due, a Rimini e Voltana, saranno operativi già nel corso del 2012. L’intero progetto comporterà per il gruppo un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro per una produzione potenziale di energia elettrica rinnovabile pari a oltre 32 milioni di KWh annui, pari al fabbisogno energetico annuo di oltre 35.000 persone e risparmiando l’emissione in atmosfera di 17mila tonellate di Co2. Un secondo fronte è invece quello della realizzazione di linee per la selezione dei rifiuti differenziati dotati di lettori ottici, che consentono una selezione più veloce e precisa, assicurando percentuali più alte di materiale effettivamente destinato a recupero. Le prime due linee a Voltana e Coriano sono già state inaugurate e l’investimento complessivo di circa 20 milioni di euro prevede la realizzazione di tali linee anche presso le piattaforme Akron di Modena e Ferrara e la realizzazione ex novo di un impianto nell’area bolognese.

“Negli ultimi anni Hera, in forte sinergia con le amministrazioni locali, ha incrementato notevolmente gli sforzi per aumentare la raccolta differenziata, che ormai ha superato il 50% nei territori gestiti – spiega Oriano Sirri, direttore Hera della struttura operativa di Ferrara -. Siamo però consapevoli che alla percentuale di raccolta differenziata debbano affiancarsi informazioni chiare e puntuali sull’effettivo recupero e riciclo dei materiali raccolti. Ciò non solo per offrire la massima trasparenza, ma anche per rassicurare i cittadini sul fatto che siamo in grado di valorizzare almassimo illoro impegno sulla raccolta differenziata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com