“L’enigma di Omero” torna in digitale: la lezione immortale di Claudio Cazzola
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Ultimo appuntamento di ApertaMente, giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9.10 alle ore 11.00, presso la Sala Einaudi dell’Istituto
Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18
Avrà per tema "Biblioteche in rete: connessioni, cultura, innovazione" la tavola rotonda che il 14 maggio sarà ospitata dalla biblioteca Ariostea nell'ambito del Festival della Progettazione Europea
Il Laboratorio di Filosofia Trascendentale e Fenomenologia (FTF|Lab) del Dipartimento di Studi Umanistici annuncia la presentazione dell’edizione italiana del saggio L’io e la carne. Introduzione all’ego-analisi, pubblicato da InSchibboleth (Roma) a cura di Roberto Formisano (Università di Ferrara).
In occasione del Geotherm Expo 2012, primo evento in Italia interamente dedicato all’energia geotermica dal 19 al 21 settembre a Ferrara fiere, la Provincia, capofila del progetto europeo Geo.Power , organizza con la Regione Emilia-Romagna oggi, giovedì 20 settembre, dalle 9.30 alle 13 un workshop dal titolo: “Una strategia integrata per promuovere la geotermia a bassa entalpia. I risultati del progetto Geo.Power a Ferrara”.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della giornata della cooperazione europea, una campagna internazionale che, con 160 eventi locali che si svolgeranno contemporaneamente in tutta Europa, intende celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee.
Geo.Power è finanziato con fondi europei e nazionali ed è incentrato sullo scambio delle esperienze internazionali in materia di geotermia a bassa entalpia, cioè la fonte di calore proveniente dal sottosuolo a temperature inferiori ai 90 gradi che, se affiancata a sonde geotermiche e pompe di calore, consente di climatizzare gli ambienti (caldo e fresco) con significativi risparmi ambientali ed economici.
Il progetto di complessivi due milioni di euro interessa i massimi rappresentanti nel campo della geotermia a bassa entalpia provenienti da Grecia, Svezia, Regno Unito, Bulgaria e Ungheria, oltre alla Provincia e la stessa Regione.
La prima parte della mattina è dedicata ad un breve excursus degli obiettivi e dei risultati raggiunti da Geo.Power, tra cui la realizzazione di un manuale pratico per l’installazione di pompe di calore negli edifici.
La Regione Emilia-Romagna, in veste di autorità di gestione per il piano energetico regionale, presenterà il piano d’azione locale, ossia lo strumento per la promozione del trasferimento dell’esperienza sviluppata dai partner del progetto.
Durante la giornata si parlerà anche di Legend, altro progetto presentato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliero adriatico, considerato uno sviluppo di Geo.Power.
Sempre condotto dalla Provincia estense, Legend mette a sistema gli studi e le analisi di fattibilità prodotti dal progetto precedente con lo scopo di realizzare dieci azioni dimostrative, di cui una a Ferrara, per la riqualificazione energetica di edifici pubblici utilizzando le tecnologie geotermiche a bassa entalpia.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com