Cronaca
26 Luglio 2012
I ringraziamenti dell'associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla onlus che rappresenta i pazienti

Parte Brave Dreams, i malati esultano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Il professor Zamboni

Parte l’arruolamento del primo paziente con Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale) e sclerosi multipla, parte la sperimentazione clinica Brave Dreams, guidata dal professor Paolo Zamboni, sulla sicurezza e l’efficacia dell’angioplastica venosa nei malati di sclerosi multipla e l’associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla onlus, che ha sempre sostenuto Zamboni, il dottor Fabrizio Salvi e la loro ricerca nel pubblico, libera e indipendente, esprime tutta la sua soddisfazione ed estrema fiducia nella positività dei risultati dello studio, ringraziando la Regione Emilia Romagna, il Ministero della Salute, ma soprattutto il rigore scientifico e la tenacia di Salvi e Zamboni.

L’associazione, fatta da malati e familiari di malati, ha sempre sostenuto – assieme ad altre associazioni e tantissimi volontari – la scoperta del professor Zamboni, e la necessità che su questa si potesse procedere “con la ricerca libera, indipendente e incondizionata, come prescrive la Costituzione italiana”.

“Grazie ai suoi soci e volontari – spiegano i responsabili della onlus – l’associazione ha diffuso l’informazione sulla Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale), e raccolto fondi per questo studio clinico, contribuendo così nel suo piccolo al finanziamento di Brave Dreams, ringraziando  di cuore la Regione Emilia Romagna per aver creduto nella Ccsvi e nella sua relazione con la Sclerosi Multipla, finanziando con quasi tre milioni di euro la sperimentazione del professor Zamboni, che valuterà la sicurezza e l’efficacia dell’intervento di angioplastica venosa nei malati di sclerosi multipla”.

Nel ringraziare anche il Ministero della Salute, l’associazione chiede al tempo stesso di “vigilare affinché ostacoli pretestuosi non siano frapposti al sereno svolgimento della ricerca stessa”. La gratitudine a Zamboni e Salvi è, infine, per “aver tirato dritto per la loro strada, imperturbabili di fronte ai tanti ostacoli incontrati nel loro percorso, sicuri di essere nel giusto nel pretendere che la libera ricerca dovesse andare avanti, per capire meglio, per meglio aiutare i malati di Ccsvi e di Sclerosi Multipla”. “Accompagnati, in questo, anche da noi e dai malati che rappresentiamo, tenaci sostenitori della libera ricerca scientifica, e incrollabilmente fiduciosi negli esiti fecondi della loro sperimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com