Vigarano
21 Giugno 2012
Prosegue fino al 30 il campo straordinario per i bambini delle zone terremotate

Termina a fine mese l’Educamp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Vigarano. Il campus straordinario e gratuito organizzato dal Coni provinciale presso l’oasi di Vigarano Pieve, sede estiva del Canoa club Ferrara, proseguirà la sua attività fino al 30 giugno. Lo ha confermato ieri Luciana Boschetti Pareschi, presidente provinciale Coni, dopo una serie di colloqui avuti in questi giorni con sindaci e gli assessori delle amministrazioni locali dell’alto ferrarese.

“I bambini e i ragazzi delle scuole dell’obbligo presenti nei Comuni di Vigarano Mainarda e Mirabello che più hanno usufruito di un servizio che li tenesse impegnati in piena e immediata emergenza sisma – spiega la presidente – stanno gradatamente confluendo nei centri o gruppi estivi coordinati dagli enti locali sul territorio. Il nostro compito era di natura sussidiaria ed era rivolto in un secondo momento alle famiglie che più stavano sopportando una situazione di disagio, materiale o psicologico. Cosa che stiamo espletando con un numero di ospiti dimezzatosi del 50% rispetto alla prima fase, ma con l’intento di non soprassedere alle istanze educative di questo servizio. L’attività quindi proseguirà come da previsioni iniziali fino al 30 giugno”.

Il bisogno di svago e divertimento che hanno i bambini e i ragazzi è straordinariamente intenso. Lo attestano le numerose proposte sportive, ludiche e d’intrattenimento svoltesi lungo il periodo d’attività. Particolarmente apprezzato, ultimo in ordine di tempo,  è stato “Jazzercise”:  un programma di fitness e di allenamento che offre in 60 minuti di lezione una fusione di passi di danza, pilates, yoga, kick-boxing, latino-americano, con lo sfondo e il ritmo dei brani musicali più acclamati del momento. Rita Minarelli e Rita Malagutti, istruttrici di lungo corso presenti sul palco attrezzato per l’occasione all’oasi, hanno così regalato sorrisi a fine giornata anche agli adulti che si sono scatenati in pista, tra balli e danze altamente coinvolgenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com