Eventi e cultura
15 Giugno 2012
Raccolta fondi per le popolazioni terremotate e un pizzico di polemica

La Sfilata d’Amore e Moda mostra il cuore

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Comacchio. “Non siamo andati via noi, ci hanno mandati via da Comacchio, dai Trepponti, dove la precedente amministrazione reputava Sfilata d’Amore e Moda un evento non importante per il territorio. Ma ora siamo tornati, nonostante la crisi economica, nonostante il terremoto che ha devastato interi paesi a poca distanza da qui; martedì 26 giugno, alle 21.30 dalla seicentesca scalinata dei Trepponti, tema principe il Circo, anche perché ogni edizione ha sempre avuto un filo conduttore, davanti alle telecamere di Retequattro, presentata da Emanuela Folliero, Amore e Moda ritorna, grazie all’impegno di imprese private, Carife e storici sponsor della manifestazione, con la collaborazione di Provincia e Comune di Comacchio”. Non ha usato giri di parole Stefano Cavezzi, direttore artistico e produttore di Sfilata di Amore e Moda alla presentazione, ieri alla Manifattura dei Marinati di Comacchio, della 12ª edizione della manifestazione legata alla moda più longeva non solo della tv, ma legata ad un luogo, ad un impegno. E quest’anno l’impegno è maggiore perché è nel segno della solidarietà e dell’aiuto tangibile a chi, come i terremotati dell’Emilia, ha perso tutto.

“Sfilata d’Amore e Moda è tornata a Comacchio grazie alla partecipazione di un gruppo di imprenditori comacchiesi che hanno dato vita al gruppo Comacchio Turismo – ha sottolineato Alessandro Pasetti, produttore della sfilata, realizzata da Collection Eventi – a Carife ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, alla collaborazione del Comune di Comacchio, dove nel neo sindaco Marco Fabbri ho trovato un interlocutore attento e lungimirante, che a cuore il territorio, la sua crescita e la Provincia che non si è tirata indietro quando abbiamo deciso di tornare a Comacchio ed abbiamo capito che i tempi erano maturi per farlo”.

“Una sinergia pubblico-privato indispensabile per il futuro, per crescere, per andare avanti ed essere sempre pronti a dare il massimo per il bene del territorio – ha sottolineato il neo sindaco di Comacchio Marco Fabbri – ringrazio la Carife, Comacchio Turismo, la Provincia e tutti quelli che hanno contribuito a riportare a Comacchio un evento, come Sfilata d’Amore e Moda che è un appuntamento importante e di grande impatto non solo per la costa, ma per tutta la provincia”.

Quindi spettacolo sia, Andrea Togni, direttore dell’Accademia d’arte circense di Verona ha preparato, con i suoi artisti, le coreografie che apriranno od accompagneranno i quadri moda della sfilata. Un richiamo anche a Le Cirque du Soleil che sarà omaggiato da Yano e La Band, uno degli ospiti musicali che proporrà una cover di Alegria. Dalla seicentesca scalinata dei Trepponti scenderanno modelli di case di moda, ma anche le tendenze capelli, occhiali, floreali e make up che faranno la differenza, il tutto intervallato da ospiti d’eccezione come Arisa ed Annalisa di Amici. Ad affiancare la Folliero, Alessia Ventura e Raul Cremona.

Il tutto con un occhio alla solidarietà con la raccolta, grazie a contenitori messi a disposizione da Comacchio Turismo per offerte alle popolazioni colpite dal sisma, l’attivazione di un conto corrente dedicato Carife e MediaFriends attraverso il 45500 nel corso della trasmissione televisiva prevista per la prima serata su Retequattro del 28 giugno.

Un vanto per questa 12^ edizione di sfilata d’Amore e Moda, la presenza dello stilista Roberto Balestra che scenderà dai Trepponti con alcune sue ultime creazioni. In sfilata anche Bagatelle, gli occhiali di Al e Ro, Lotto, Ean 13. Testimonial d’eccezione per Celli Sposi Alta Moda con Anna Safroncik e le originali creazioni di Interflora, Raffaella Fico per Parah, Giorgia Wurth per la ferrarese ed emergente Delves JK, Emmanuelle Seguin per Salsedine Gold, Aida Yespica per Antongiulio Grande, Laura Barriales per Agogoa, Kledi Kadiu per Matrix moda capelli i cui modelli sfileranno con abiti creati appositamente dalla stilista comacchiese Patti Farinelli. Modelle e testimonial indosseranno il make up di Evagarden Cosmetics Italia.

Non mancherà il consueto premio ambiente di Carife, che come ha sottolineato Monica Talmelli “verrà assegnato all’insegna dell’attenzione alle zone ferraresi colpite dal terremoto, quindi un’azienda, come stimolo simbolico per la ricostruzione civile e dell’apparato produttivo”.

Davide Bellotti assessore provinciale al turismo ha ringraziato gli organizzatori per aver avuto la tenacia e la costanza ed essere riusciti a riportare Sfilata d’Amore e Moda nei luoghi di nascita, mentre Ted Tomasi, presidente di Comacchio Turismo ha ricordato che nonostante gli sforzi, nonostante il periodo difficile, la crisi, il terremoto è indispensabile credere nei progetti che facciano crescere e conoscere il territorio e la sua imprenditorialità, solo così si può parlare di futuro. I posti per questa edizione sono molto limitati, solo 200, il costo, invariato da alcuni anni è di 30 euro e si possono acquistare presso il Museo della Nave Romana, via Pescheria, 2 Comacchio, 0533 311316 od online sul sito www.ticketland2000.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com