Cento
13 Giugno 2012
Chiesta perizia per valutare capacità di intendere e volere

Anziano 86enne non indusse le minori a prostitutirsi

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Cento. Non indusse le ragazzine a compiere atti sessuali in cambio di denaro. È caduta davanti al tribunale dei minori l’ipotesi di reato più grave che pendeva sulla testa di un pensionato di 86 anni, arrestato lo scorso marzo dai carabinieri dopo una serie di segnalazioni sui comportamenti dell’uomo ai danni di diverse giovani, alcune minorenni, che frequentavano l’area verde (vai all’articolo).

Secondo l’accusa l’anziano avrebbe cercato più volte di convincere le giovani a concedersi sessualmente promettendo denaro, rendendosi anche protagonista di atti osceni.

A raccontare delle molestie erano stati i familiari delle ragazze e i carabinieri a quel punto avevano avviato le indagini. L’86enne, difeso dall’avvocato Giovanni Sorgato, finì ai domiciliari con l’accusa di atti osceni, mentre per l’accusa di induzione alla prostituzione il giudice aveva chiesto un approfondimento delle indagini.

E ieri quest’ultima accusa, la più infamante, è caduta “perché ritenuta insussistente”, come precisa il legale di fiducia. Il gup Gamberini del tribunale per i minorenni di Bologna ha chiesto inoltre una perizia per valutare la capacità di intendere e volere dell’uomo al momento del compimento degli atti e la sua capacità di stare in giudizio.

L’incarico verrà affidato il 20 luglio al perito Artoni. La difesa gli affiderà un proprio consulente, lo psichiatra Ballarini.

All’esito della perizia è condizionata la richiesta della difesa di rito abbreviato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com