Cronaca
10 Febbraio 2012
La struttura è stata recuperata con un cofinanziamento di Unife, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Regione

Santa Lucia da ex convento a sede universitaria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Una struttura con più di 5 secoli di vita e che nel corso della sua storia ha ospitato le Monache domenicane per volontà popolare e del Duca Ercole II d’Este. Chiuso nel 1903, ristrutturato nelle forme attuali per accogliere l’orfanotrofio maschile Umberto I, in un passato più  recente ha ospitato per anni l’Istituto Tecnico per Geometri dove intere generazioni di studenti hanno frequentato le lezioni nelle sue aule.

Stiamo parlando dell’ex Convento di Santa Lucia (via Ariosto), che tornerà, nelle sue sale, nei suoi corridoi ed in tutti i suoi spazi, ad animarsi di giovani.

Dopo il recente restauro, realizzato attraverso il cofinanziamento dell’Università di Ferrara, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia Romagna, il complesso diventerà una sede universitaria e una struttura residenziale per studenti universitari a partire dal prossimo anno accademico, grazie ad un accordo di subconcessione, della durata di venti anni, tra Unife ed ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

Proprio recentemente gli Organi di Governo dell’Ateneo hanno deliberato la concessione della struttura ad ER.GO, che accoglierà studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, sulla base di criteri di valutazione della condizione economica e del merito.

La struttura, con una superficie di4.500 m², oltre a2.400 m²di aree scoperte,  ospiterà  123 posti letto suddivisi in stanze singole, doppie e attrezzate per disabili. Tutte le stanze saranno dotate di servizi igienici privati. Grazie all’accordo verranno destinati 35 posti letto all’Università per le esigenze e le attività istituzionali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, IUSS-Ferrara 1391. Gli studenti inoltre avranno a disposizione spazi comuni quali cucine, soggiorni, lavanderie, posti bicicletta coperti, depositi bagagli, spazi ricreativi (palestra, sale musica e video) e spazi didattici, quali un auditorium con 100 posti a sedere, aule, 5 sale studio, 3 sale riunioni, una biblioteca, un’emeroteca. L’intera struttura sarà dotata dei servizi WiFi, di telefonia VOIP e di condizionamento degli spazi comuni.

Sempre recentemente gli Organi Accademici hanno approvato, nell’ambito del progetto Tecnopolo (attività di ricerca industriale nell’ambito della Rete Alta Tecnologia), il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo edificio, all’interno del Polo Chimico Bio Medico, da destinare ad Animal Facility. La nuova struttura, ad alto contenuto tecnologico, di circa1.000,00 m², ospiterà laboratori di ricerca in campo biomedico (farmacologico, patologico, biochimico, microbiologico, biotecnologici) e stabulari per la sperimentazione animale con relativi servizi di supporto.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 2.625.000 euro finanziati per una quota superiore al 50% da fondi di bilancio di Ateneo. Un’ulteriore testimonianza del forte impegno dell’Ateneo nei confronti della ricerca e dei servizi alle Imprese e al Territorio.

Sempre nell’ambito del progetto Tecnopolo gli Organi Accademici hanno approvato il progetto definitivo per la realizzazione di due camere di misura di isolamento acustico, una camera riverberante e una camera semi-anecoica presso il Polo Scientifico Tecnologico.

L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a 440.000 euro, prevede la realizzazione, presso il Polo Scientifico Tecnologico, di ambienti per la misura di isolamento e di assorbimento acustico nonché di emissione di potenza sonora. Questi laboratori affiancano e completano l’ampia camera anecoica già esistente, ampliando le possibilità di ricerca di Unife in campo acustico e la gamma di servizi che l’Ateneo può rivolgere agli utenti esterni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com