Politica
16 Dicembre 2011
I sindacati chiedono al comune di Ferrara “un segnale di equità”

Correttivi su Tia e Cre per digerire il bilancio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

“Temiamo per le ricadute che la manovra governativa avrà sui cittadini”. È la preoccupazione che condividono i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Ferrara. Secondo Guietti, Baiamonte e Zanirato le misure previste dal governo Monti (quali il blocco delle rivalutazioni sulle pensioni e della contrattazione nel pubblico impiego, l’aumento dell’Iva, delle accise sui carburanti e della tassazione locale con l’incremento delle addizionali Irpef regionali e comunali, oltre alle reintroduzione dell’Ici, oggi Imu) “alimenteranno ulteriormente la pericolosissima spirale recessiva già in atto”. E questo in spregio alla “decantata equità in quanto tali misure si abbatteranno principalmente sui “soliti noti”, ossia lavoratori dipendenti e pensionati”.

I timori delle tre sigle confederali, da Roma, si spostano a Ferrara, dove il Comune si prepara a varare il bilancio post decreto Salva Italia. Per far fronte ai cospicui tagli previsti agli enti locali Guietti, Zanirato e Baiamonte si dicono pronti a ingoiare il rospo, ossia l’aumento delle addizionali comunali Irpef, “purché si trovi un meccanismo che tuteli le fasce più povere di cittadini, restituendo loro parte della maggiore pressione fiscale esercitata”.

Ed è proprio in questa logica che hanno proposto due interventi in fase di predisposizione del bilancio: il ripristino del contributo al pagamento della Tia per i redditi più bassi e la riproposizione dei Cre (centri ricreativi estivi) utilizzando quale misuratore di reddito il “più trasparente” Isee al posto dell’Irpef.

La giunta comunale si sarebbe dichiarata disponibile all’utilizzo di questi strumenti, “ma con risorse ancora troppo esigue”. Infatti, “mentre si sono trovate risorse e strumenti – proseguono Cgil, Cisl e Uil – per l’eliminazione della tassa di soggiorno (800.000 euro), si immagina di destinare ancora troppo poco (3-400.000 euro) alle fasce veramente deboli della società. Se a ciò aggiungiamo la prevista riduzione degli stanziamenti al welfare, non potremo giudicare soddisfacente la previsione di bilancio comunale che andrà in approvazione nei prossimi giorni”.

“Dai numerosi incontri concertativi con il comune di Ferrara – concludono -, sul bilancio preventivo di spesa 2012, ci aspettavamo quel segnale di equità che il governo Monti sembra conoscere solo a parole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com