Economia e Lavoro
25 Luglio 2011
Anche a Ferrara la protesta di autotrasportatori e taxisti contro l'aumento delle accise

Suonano i clacson, allarme benzina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

I rincari di benzina e diesel hanno fatto suonare i clacson degli autotrasportatori e dei taxisti. Un suono che ha avuto il significato di un allarme, lanciato in segno di protesta, per un minuto, anche a Ferrara. Un’iniziativa lanciata a livello nazionale dalla Fita Cna alla quale hanno aderito anche Federconsumatori, Adiconsum, Fit-Cisl, Filt-Cgil, Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl, Assotir, Anitrav, Corriere dei Trasporti, Cna Autoriparazione, Cna Fita, Legacoop. Una ‘protesta dei clacson’ per manifestare dissenso contro l’aumento delle accise e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un problema che coinvolge gli stessi cittadini automobilisti.

Da aprile a oggi, infatti, a causa dell’aumento delle accise, i prezzi dei carburanti alla pompa sono costantemente aumentati. In un anno il prezzo della benzina è passato da 1,37176 euro/litro a 1,62300 euro/litro. Il diesel è passato da 1,21531 euro/litro a 1,50600 euro/litro. In Italia il prezzo alla pompa dei carburanti è tra i più alti d’Europa a causa di una rete di distribuzione che al 90% è controllata dalle maggiori compagnie petrolifere.

Dunque i clacson hanno suonato oggi alle 12 sulla Romea e in piazza Trento Trieste per quanto riguarda i taxi, con distribuzione di volantini e manifesti sui mezzi di taxisti, noleggiatori e autotrasportatori, in contemporanea con la manifestazione nazionale tenutasi a Roma con lo scopo di “denunciare lo stato di difficoltà del mondo economico rispetto all’attuale situazione, ulteriormente aggravata dagli aumenti indiscriminati delle accise”. L’aumento dei carburanti sarà al centro dell’incontro previsto per mercoledì con il ministro dei trasporti, Altero Matteoli, al quale verrà fatto anche presente che la manovra finanziaria contiene una riforma del settore che, secondo Cna, “non muterà l’attuale assetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com