Cronaca
11 Giugno 2011
Patrizia Moretti: “Contro di noi un linciaggio”. Con lei Ilaria Cucchi e Lucia Uva

Il giorno della condanna

di Marco Zavagli | 4 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

È il giorno del giudizio. In tutti i sensi. Quello della sentenza d’Appello del processo Aldrovandi. Di fronte ci sono due parti contrapposte. La famiglia, orfana di Federico, e i quattro poliziotti condannati in primo grado a tre anni e mezzo per omicidio colposo. In mezzo c’è lo Stato. Chiamato a decidere sulla responsabilità di quattro suoi servitori.

La tensione rimane latente per tutte le ore di camera di consiglio. La madre di Federico, Patrizia Moretti, suo figlio Stefano, il marito Lino e amici giunti da diverse parti d’Italia non guardano nemmeno in faccia gli imputati. Solo due degli agenti coinvolti sono presenti, Paolo Forlani ed Enzo Pontani. Mancano nel giorno decisivo Luca Pollastri  e Monica Segatto, quest’ultima assente per tutta la durata del secondo grado.

In quelle ore di attesa la mente dei protagonisti corre a quel 25 settembre 2005. A quell’alba in cui la vita di un ragazzo di 18 anni è stata troncata. Di quella breve vita rimane la foto del suo volto contornato di sangue sul lettino della morgue. Rimane il silenzio calato sulla vicenda per mesi. Fino a quando Patrizia Moretti non aprì un blog, nel gennaio 2006, per raccontare al mondo “come è morto mio figlio”. Perché fino ad allora nessuno sapeva ancora come fosse morto Federico. Le prime versioni arrivate dalla questura parlarono di overdose, poi di malore. Il questore di allora, Elio Graziano, difese i suoi “ragazzi”, sostenendo che il giovane non era “morto per le  botte”. Si accodò anche il procuratore capo Severino Messina.

Poi, grazie al blog, la morte di un diciottenne nella prima periferia di una cittadina di provincia divenne un caso nazionale. Il resto è storia.

Oggi si è aggiunto un altro pezzo a questa storia che nessuno avrebbe voluto vivere. A scriverlo è stata la prima sezione della Corte d’Appello di Bologna. Dopo tre ore e mezza la presidente, il giudice Magagnoli, entra seguita dai giudici a latere Oliva e Ghedini. E “in nome del popolo italiano” conferma la condanna di primo grado, oltre alle spese processuali. Tre anni e mezzo. Grazie allo sconto dell’indulto la pena residua rimane di appena sei mesi. Ma il significato simbolico va oltre ai numeri.

 

Gli Aldrovandi con Ilaria Cucchi e Lucia Uva

“È giusto. Sono colpevoli. È chiarissimo – si sfoga la madre, Patrizia Moretti -. E se ci sarà un terzo grado non potrà che essere di conferma della loro colpevolezza. Dopo tutti questi anni sembra ancora che il processo lo facciano a noi. Ogni volta che alla sbarra ci sono le forze dell’ordine gli imputati sono le vittime. Chiederò al Capo dello Stato che impedisca questo linciaggio”. E a Napolitano sa già cosa dire: “chi uccide qualcuno non può più indossare una divisa, è pericoloso per i nostri figli e i nostri fratelli”, sostiene guardando Ilaria Cucchi e Lucia Uva accanto a lei.

Sono le altre “donne coraggio” che insieme a Patrizia stanno combattendo per ottenere verità e giustizia per la morte dei loro cari. Anche a loro lo Stato deve spiegare perché i loro fratelli sono morti davanti alle forze dell’ordine. E il giudizio che si attendevano dall’appello di oggi serviva proprio a questo. Il caso di Federico ha fatto, suo malgrado, scuola. Lo dice chiaramente la sorella di Stefano Cucchi: “se non fosse stato per Patrizia e per suo marito oggi non sarei qui a parlare di mio fratello. Il loro coraggio non ci lascia soli”. Vicende parallele, che a tutti “sono costate caro: sentirsi sempre sotto accusa, sentire gettare fango sopra chi non può più difendersi”.

Vicende parallele anche nella fiducia nella giustizia. “Credo nello Stato, credo nelle istituzioni – conferma Ilaria Cucchi -, ma credo che a questo punto meritiamo una risposta”.

Della vicenda di Federico Lucia Uva è venuta a conoscenza tre anni fa, guardando in tv “Un giorno in pretura”: “si dicevano le stesse cose sentite a proposito di Giuseppe; capii che ero unita a quella famiglia dallo stesso dolore e volli conoscerla per dire a quei genitori che un bambino di 18 anni non può  morire così; lo Stato deve dare una risposta”. Anche Lucia attende una risponda, sul “perché mio fratello sia entrato in caserma vivo e ne sia uscito morto sopra una barella. Dallo Stato voglio una risposta che mi restituisca il senso della giustizia, quel valore che voglio poter trasmettere ai miei quattro figli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com