Mattia Faraoni a Bondeno per dire no al bullismo
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
Il campione del mondo di kickboxing Mattia Faraoni sarà a Bondeno il 5 ottobre per un doppio appuntamento dedicato a bullismo, inclusione e rispetto nello sport
A Bondeno una rappresentazione storico-teatrale ripercorre il referendum del 2 giugno 1946 e il primo voto delle donne attraverso i protagonisti della comunità locale
Taglio del nastro a Malcantone di Stellata per l’impianto realizzato dal Consorzio della Bonifica Burana con fondi Pnrr. L’opera interessa un territorio di 324mila ettari tra Ferrara, Modena e Mantova
Una tessera di legno da aggiungere a un grande puzzle per ricordare che contrastare fame e povertà è una responsabilità collettiva. È il simbolo scelto quest'anno dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per "Un Pasto al Giorno", la campagna che il 26 e 27 settembre coinvolgerà anche Ferrara e provincia
In una società definita della comunicazione, nella quale paradossalmente è sempre più difficile dare forma alle “fragilità”, l’arte può essere d’aiuto per interpretare stati d’animo e sensazioni. Nelle molteplici letture che si possono fare sull’argomento, arriva come possibile chiave interpretativa lo stile di Marcello Carrà
Bondeno. Accompagnati dai loro famigliari, c’erano praticamente tutti i protagonisti di ‘Racconti Artigiani’, lunedì sera, alla Casa Operaia, per la presentazione dell’omonimo libro realizzato da Confartigianato col patrocinio di Comune, Carice e ABC (Associazione Bondeno Cultura).
Il testo, scritto dalla giornalista Camilla Ghedini, ”coniuga l’esigenza di rivelare i segreti e la bellezza degli antichi mestieri con la volontà di dare voce all’esperienza delle persone anziane, che hanno inventato, osato, costruito per il loro territorio”.
Ad aprire la serata è stato il sindaco, Alan Fabbri, che ha ricordato come questo fosse “un progetto che io e Camilla, da tempo, volevamo realizzare. Grazie a Confartigianato siamo riusciti a trasformare l’idea in realtà”.
E’ stato Giuseppe Vancini, segretario generale di Confartigianato – da alcuni mesi presente a Bondeno con la referente di zona, Brunella Benea – , a rimarcare “come le botteghe fossero un tempo il fulcro della vita economica e sociale. Oggi ne andrebbe riscoperto il valore”.
Parole suffragate da Monsignor Marcello Vincenzi, che ha sottolineato come “la vita degli artigiani fosse una vita di fatica, orgoglio e amicizia”.
L’excursus storico lo ha fatto Daniele Biancardi, presidente Abc, che ha ricordato come la prima stampa moderna sia stata eseguita proprio a Bondeno.
A chiudere è stato l’assessore Simone Saletti, che ha auspicato la “realizzazione di altre opere come questa”.
A ciascuno dei protagonisti, il sindaco Fabbri e Vancini hanno consegnato copia con dedica del libro. In foto, da destra, Gualtiero Monari, Gino Savonuzzi, Don Marcello Vincenzi, Gianni Armenghi, Mauro Gavagna, Luciano Chiarabelli, Alan Fabbri, Camilla Ghedini, Giuseppe Vancini, Romolo Rossetti, Ettore Bergamini, Rossana Flori, Edmo Mori, Giorgio Costanzelli, Daniele Biancardi, Simone Saletti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com