“L’enigma di Omero” torna in digitale: la lezione immortale di Claudio Cazzola
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Dopo numerose ristampe, il saggio di Claudio Cazzola sul mondo omerico torna in versione ebook, disponibile su tutte le principali piattaforme
Ultimo appuntamento di ApertaMente, giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9.10 alle ore 11.00, presso la Sala Einaudi dell’Istituto
Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18
Avrà per tema "Biblioteche in rete: connessioni, cultura, innovazione" la tavola rotonda che il 14 maggio sarà ospitata dalla biblioteca Ariostea nell'ambito del Festival della Progettazione Europea
Il Laboratorio di Filosofia Trascendentale e Fenomenologia (FTF|Lab) del Dipartimento di Studi Umanistici annuncia la presentazione dell’edizione italiana del saggio L’io e la carne. Introduzione all’ego-analisi, pubblicato da InSchibboleth (Roma) a cura di Roberto Formisano (Università di Ferrara).
Lieto ritorno al Torrione con la cantante, autrice e compositrice Patrizia Laquidara, che si presenta questa sera (venerdì 22 aprile), alle 21.30, a Ferrara in Jazz in compagnia di un collaudato quintetto.
Patrizia Laquidara è siciliana d’origine e veneta d’adozione. Cantante, autrice e compositrice, ha esordito con l’album “Indirizzo portoghese”, uscito nel 2003, con cui riesce ad imporsi di fronte alla totalità della stampa collezionando diversi articoli a piena pagina sui maggiori quotidiani nazionali e regionali e sui periodici non di settore oltre che sulla stampa specializzata, collezionando una rassegna stampa di primordine sia per qualità che per quantità. Il suo secondo disco, “Funambola”, già presentato al Torrione, è stato registrato a New York nel settembre 2007 e giudicato come uno dei migliori album del 2007 da buona parte della stampa italiana ed è stato scelto tra i cinque album dell’anno al premio Tenco.
Tra i riconoscimenti ufficiali si segnalano i tre premi al festival di Recanati 2002, vince il premio Mia martini e Alex Baroni al Festival di Sanremo 2003. Nel 2007 vince il premio Maschera D’oro come “Cantante di musica popolare”, il premio Award Magna Grecia nel 2009 e molti altri. Sempre nel 2009 Laquidara approda con una tournee negli Stati uniti che la vede esibirsi in alcuni dei più prestigiosi teatri e locali di New York, San Francisco, Los Angeles e Seattle (Roxi Theatre, Triple door, Nublu, Herbst Theatre, Highline ballroom, Zebulon). Viene invitata a suonare in numerosi festival,rassegne e teatri nazionali e internazionali . Tra gli altri: Premio Tenco (dove riceve una standing ovation per il suo omaggio al cantautore Bruno Lauzi), Premio città di Recanati, Blue note di Milano, Auditorium Parco della Musica Roma, il Piccolo di Milano.
Rappresenta la voce femminile italiana alla rassegna internazionale di musica etnica e contemporanea “Suoni dell’altro mondo”, dove collabora con musicisti di fama internazionale quali, tra gli altri, Ben Mandelson, Guo Yue, Wu Fei, Nikola Parov, Umberto Petrin.
È autrice e produttrice artistica insieme al musicista Alfonso Santimone ed al poeta e scrittore vicentino Enio Sartori dell’album “Il canto dell’anguana” che uscirà entro maggio 2010.
A Ferrara in Jazz la troveremo in compagnia di Alfonso Santimone, piano; Giancarlo Bianchetti, chitarra; Davide Garattoni, basso; Federico Scettri, batteria.
Ingresso intero: 15 euro. Ingresso ridotto: 10 euro (ingresso ridotto per chi prenota la cena al Wine Bar).
Il concerto avrà luogo nel Torrione S. Giovanni, con inizio alle ore 21.30. Il Jazz Club è aperto a partire dalle 20. Per prenotazione cena telefonare dalle ore 15.30 al 333.5077059. Per informazioni 339.7886261, www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com