Nelle strade della Provincia è tempo di lavori. I vari interventi in programma nell’anno corrente sono stati presentati in Castello dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Davide Nardini e dall’ingegnere capo della Provincia di Ferrara, Mauro Monti.

Nella foto, da sinistra, l'ingegnere capo della Provincia Mauro Monti e l'assessore Davide Nardini
“La gran parte dei lavori riguarderà il rifacimento dei manti stradali e della segnaletica orizzontale – dichiara Nardini – e saranno interessati circa 70 chilometri di strade per un investimento totale di quasi 3,5 milioni di euro”.
Grande impegno anche sul fronte delle nuove rotatorie. Il programma degli interventi ne prevede otto, tutte dislocate in punti critici della rete viaria provinciale.
“Verrà realizzata la rotatoria tra la Porrettana e via Uccellino – dichiara Nardini – e questo consentirà di decongestionare il traffico creando una via di accesso più scorrevole alla Cispadana”.
Tra le altre rotatorie da realizzare si segnalano quelle di via Eridano, nei pressi del casello autostradale di Ferrara Nord, di via Comacchio per l’accesso al nuovo polo ospedaliero di Cona, del nodo di Tamara, lungo la SP 2, di Massafiscaglia tra la SP 15 e la SP 68, di Bosco Mesola tra la Nuova Corriera e la via Cristina e due interventi nel comune di Ostellato, a Dogato sulla SP 1 e a Rovereto tra la SP 1 e la SP 23.
Ulteriori 300mila Euro verranno destinati ad interventi straordinari per nuove opere su strade che non sono oggetto di intervento.
Un occhio particolare sarà poi rivolto alla sicurezza di pedoni e ciclisti nei centri di Tresigallo, Formignana e Mezzogoro. “In questi centri – prosegue Nardini – realizzeremo nuovi tratti di pista ciclabile. Metteremo inoltre in sicurezza l’attraversamento ciclabile e pedonale di Tamara sulla strada provinciale di Copparo con un apposito sottopasso”.
Altri interventi sono in programma anche al di fuori degli abitati, come l’abbattimento di circa 400 alberi affetti da cancro blu e la posa in opera di guard rail nei pressi di Ferrara sulla SP 2 di Copparo, a Corpo Reno sulla SP 6 Cento-Finale Emilia, e a Portomaggiore e Baura sulla SP 29.
“Per queste opere – continua – è previsto il coinvolgimento finanziario della Regione Emilia-Romagna e dei comuni interessati”.
Nonostante il contributo di altri enti per alcune tipologie di intervento, l’impegno economico della Provincia rimane considerevole. “Lo stanziamento totale per i lavori stradali – conclude – è praticamente doppio rispetto al 2010. 10 milioni rispetto ai 5 dell’anno passato. Per l’anno in corso questa sarà la principale voce di spesa nel bilancio provinciale”.
In conclusione l’ingegnere Monti fa un accenno sulla tempistica. “Alcuni lavori sono già iniziati e tutti gli interventi dovrebbero concludersi entro ottobre. L’opera più impegnativa e dispendiosa (1,5 milioni) è sicuramente la rotatoria di via Uccellino, perché oltre ad essere di notevoli dimensioni è necessario rifare l’intero terrapieno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com