Cronaca
1 Febbraio 2011
Sapigni: "La criticità oggi è di doversi confrontare con percezioni molto soggettive"

Grattacielo, ‘un fenomeno enfatizzato’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

“Lavorare insieme, tra istituzioni, non è una cosa scontata, ed è impegnativa: ma ne vediamo già i frutti, perché da tempo nel nostro Comune si lavora in questo modo. E questa formalizzazione rende tale collaborazione più esplicita”.

E’ questo il commento dell’assessore all’Immigrazione Chiara Sapigni, giunto a margine della conferenza stampa sul pacchetto sicurezza sottoscritto oggi a Palazzo Giulio d’Este.

“Sicurezza è per noi una dimensione integrata della città – ha sostenuto Sapigni -. Ci facciamo carico delle perplessità dei cittadini, a volte molto enfatizzate, e proseguiamo il percorso di promozione del coordinamento interistituzionale, volto a integrare le competenze e i compiti delle figure di quartiere, della polizia municipale, delle forze dell’ordine e degli operatori sociali, per dare risposte in termini di sicurezza e di percezione della sicurezza”.

Sapigni trae dunque un bilancio positivo dell’attività svolta nella zona del grattacielo e evidenzia come tale progetto sarà esteso ad altre zone sensibili della città.

Quali sono, ad oggi, le criticità a cui le istituzioni devono far fronte?

“Siamo sotto scacco della stampa – ha dichiarato l’assessore -, nel senso buono dell’espressione. I giornali raccolgono le sensazioni delle persone e, a volte, le enfatizzano troppo, dando cioè un risalto sproporzionato al fenomeno grattacielo. Che certamente c’è – ha sostenuto Sapigni -:  ma non ha assunto i contorni di una situazione drammatica. Oggettivamente: chi vive in città più grandi di Ferrara, sa che le situazioni possono essere più complesse e problematiche. E con questo – ha evidenziato Sapigni -, non vogliamo fare la gara a chi sta peggio. Intendiamo dire cioè che la criticità, oggi, è di doversi confrontare con percezioni che sono molto soggettive. Perciò – ha garantito l’assessore – non ci sottraiamo al confronto con i cittadini. Un esempio concreto è il Patto per Ferrara sicura: presentiamo alla città un progetto di mediazione sociale nell’area della stazione – ha ricordato l’amministratrice -, realizzato con buoni risultati da quattro anni attraverso i contributi giunti nell’ambito del tavolo della sicurezza pubblica. Perciò – ha concluso Sapigni – lo estenderemo ad altre zone sensibili della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com