Nessun superlavoro per vigili del fuoco e addetti al soccorso, ma qualche difficoltà il ghiaccio della mattinata di ieri l’ha creato, soprattutto lungo strade provinciali o comunque extraurbane, quelle cioé maggiormente esposte alle temperature rigide. Particolare prodenza hanno dovuto avere gli automobilisti per via del sottile strato ghiacciato, particolarmente insidioso, che ha ricoperto l’asfalto di alcune arterie stradali e ha provocato alcuni incidenti risoltisi fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone. Il primo si è verificato alle 8.15 in via Vecchie, tra gli abitati di San carlo e Poggio Renatico, dove il conducente di un’auto ha perso il controllo finendo fuori strada e riportando lievi traumi. Un secondo incidente alle 9.20 sulla via del Mare tra Codigoro e Massa Fiscaglia, con una vettura – una Lancia Delta – che si è addirittura capottata e la conducente, S.F. di 30 anni, è stata ricoverata all’ospedale del Delta per i traumi subiti nell’incidente.
Disagi, oltre che in provincia, anche lungo le strade del forese. Situazioni di una certa criticità sono segnalate dai nostri lettori nella zona sud del comune di Ferrara. L’Associazione Salviamo la Famiglia Italiana segnala la particolare pericolosità, in situazione come quelle verificatesi negli ultimi giorni, di via Sgarbata a San Martino, strada con numerose curve frequentata da auto e scuolabus. Stessa situazione di rischiosità per la via Bassa, la via Cembalina (che da Torre Fossa porta a San Bartolomeo) e altre ancora. “Ci chiediamo – dichiara Massimiliano Guerzoni a nome della stessa associazione – come sia possibile che meno di dieci giorni fa sui quotidiani locali e on-line sia uscito un articolo splendido dove si elencava il nuovo piano neve partendo da “in caso di ghiaccio” fino ad arrivare a come si devono comportare gli anziani per spalare la neve e poi oggi con il primo freddo ci troviamo già le strade ghiacciate e impraticabili”. Oltre a un ‘piano neve’, insomma, bisognerebbe predisporre un ‘piano ghiaccio’.
Secondo le previsioni del tempo lo stato di allerta ghiaccio si manterrà alto anche nei prossimi giorni. Le temperature scenderanno infatti anche di diversi gradi sotto lo zero durante la notte tra oggi e domani, con gelate diffuse. Gelate previste anche nella notte tra mercoledì e giovwedì e, secondo le previsioni a lungo termine, la situazione non migliorerà durante l’intera settimana.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com