Argenta
5 Agosto 2023
Il Comune di Argenta ha manifestato la volontà di acquisire in gestione dall’Ausl, proprietaria, attraverso una convezione d’uso gratuito, l’area esterna da adibire a parcheggi in base ai nuovi standard urbanistici

Passo in avanti verso la riqualificazione della camera mortuaria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In 300 per festeggiare gli 80 anni della coop Bellini

Circa 300 persone, tra soci, ospiti e istituzioni, hanno partecipato lunedì 14 luglio, alla Tenuta Garusola di Filo d’Argenta, alla festa di celebrazione dei primi 80 anni della cooperativa agricola Giulio Bellini

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Coop Bellini. Tutto partì da ventiquattro braccianti

La storia della Cab (Cooperativa Agricola Braccianti) Giulio Bellini affonda le radici il 14 luglio 1945, quanto un gruppo di ventiquattro braccianti dell’argentano fonda la cooperativa “Terra e Lavoro”

di Giada Magnani

Argenta. Passo in avanti verso la riqualificazione della camera mortuaria. Una struttura che versa in cattivo stato, che “necessita di manutenzione, di una maggiore attenzione, riguardo e riservatezza per le sue funzioni”, come commenta anche la politica, promotrice tra l’altro di numerose interpellanze consigliari.

Nella fattispecie il Comune ha manifestato la volontà di acquisire in gestione dall’Ausl, proprietaria, attraverso una convezione d’uso gratuito, l’area esterna da adibire a parcheggi in base ai nuovi standard urbanistici. Di più: l’intenzione riguarda anche l’acquisizione dell’annesso stabile concepito per ricevimento, osservazione e obitorio delle salme. Un servizio quest’ultimo demandato come da regolamento di polizia mortuaria al Comune, ma a cui va messa sicuramente mano per rimaneggiare attività e locali.

Tra i progetti allo studio, che aprono comunque al confronto e alle sinergie con eventuali altri soggetti disponibili, ci sarebbe anche la proposta di adattare degli ambienti per la preparazione funeraria di deceduti non cristiani. Più in generale la questione rientra nei piani di ampliamento dell’ospedale Mazzolani-Vandini, che prevede la realizzazione di una nuova ala destinata a Pronto soccorso, radiologia e degenza. E che comporterà appunto anche una revisione degli accessi all’intera zona di pertinenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com