Spal
24 Luglio 2023
Il consiglio federale mette Brescia e Perugia davanti a tutti per la riammissione. In C torna il Mantova, mentre buone probabilità ci sono per Atalanta Under 23, Casertana e Piacenza

Spal, la graduatoria Figc azzera le speranze di ripescaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Spal Femminile è salva

È salvezza senza Play Out a tre giornate dal termine per la Spal Femminile allenata da mister Leonardo Rossi, con una seconda parte di stagione da 9 in pagella e con una rosa tornata a completa disposizione che ha ottenuto risulti eclatanti, come le vittorie contro Trento e Riccione in casa

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Brescia e Perugia. Sono le due squadre che, secondo quanto stabilito dal consiglio federale della Figc, potrebbero prendere il posto di Reggina e Lecco nel caso in cui queste due non dovessero ammesse al prossimo campionato di Serie B, facendo così cadere le speranze della Spal di un ripescaggio al piano superiore per la stagione 2023/2024.

Per la riammissione della Spal, infatti, dovrebbero accadere veri e propri ‘scossoni’ di cui all’orizzonte vi è la minima traccia, soprattutto perché il Perugia – club che i biancazzurri avrebbero dovuto scavalcare in graduatoria – ha fatto i salti mortali per presentare entro il limite consentito dal regolamento i documenti necessari al ripescaggio in B, tra cui quelli relativi allo stadioCuri‘ e alla sua illuminazione, come già si scriveva in questo articolo.

Ancora più remota, se non esclusa a priori, l’ipotesi di una Serie B a 24 squadre.

Resterebbe in piedi l’ipotesi di riammissione per il presunto illecito sportivo nell’ultima gara dello scorso campionato tra gli umbri e il Benevento già retrocesso, per cui la Procura della Figc ha aperto un’inchiesta che, stando a quanto filtra, sarebbe però vicina all’archiviazione e alla Spal non lascerebbe altro che l’amaro in bocca per non essere riuscita ad acciuffare quel terz’ultimo posto che oggi avrebbe tenuto ancora aperta una porta sulla B, almeno per qualche altra settimana.

Il ricorso del Lecco al Tar del Lazio è infatti programmato per il 2 agosto e non è detto che la querelle giudiziaria possa esaurirsi in quel frangente, con il possibile coinvolgimento del Consiglio di Stato che resta all’orizzonte (29 agosto) così come un eventuale e più che mai probabile slittamento in avanti dell’inizio dei campionati di B e di C, previsti per il 19 e 27 agosto.

Intanto in C è stato ufficialmente riammesso il Mantova, che ha preso il posto del Pordenone fallito, mentre per eventuali successive integrazioni, la graduatoria vede come prima l’Atalanta Under 23, seguita dalla Casertana e dal Piacenza.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com