Cronaca
31 Marzo 2023
L’uomo aveva citofonato ai condomini qualificandosi come rider e chiedendo di aprire il portone d’ingresso per consegnare delle pizze a una famiglia di cui non ricordava il nome

Si finge ‘rider’ per entrare in un appartamento, patteggia otto mesi

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Ha scelto di patteggiare la pena di otto mesi di reclusione il cittadino di nazionalità straniera arrestato in un condominio di via Bologna, martedì 28 marzo, dalla Polizia di Stato per il reato di tentato furto e violazione di domicilio.

L’uomo aveva citofonato ai condomini qualificandosi come rider e chiedendo di aprire il portone d’ingresso per consegnare delle pizze a una famiglia di cui non ricordava il nome.

Gli è stato aperto ma dopo qualche minuto i residenti si sono allarmati per la presenza nel vano scale del ‘rider’, dato che non avevano sentito consegnare nulla ad alcuna famiglia, e si sono ulteriormente preoccupati per aver sentito dei rumori provenire dalle cantine, notando inoltre il portone d’ingresso bloccato con una pietra in modo che non si richiudesse autonomamente.

È stata quindi avvertita la Polizia che, giunta sul posto con una Volante, ha trovato il cittadino straniero nascosto all’interno di uno dei seminterrati del condominio. Una volta giunti sul posto, infatti, gli agenti hanno controllato tutti i garage e le cantine, verificando che nulla era stato rubato, ma in uno dei sottoscala hanno scoperto l’uomo che si stava nascondendo. È stato quindi perquisito e gli è stato trovato, nella tasca del giubbotto, un coltello a serramanico con lama di 9 centimetri, sottoposto a sequestro.

L’uomo, dopo l’espletamento delle formalità di rito relative all’arresto per i reati di tentato furto e violazione di domicilio, è stato, come disposto dall’autorità giudiziaria, portato agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima, arrivato ieri (giovedì 30 marzo). Lo straniero è stato inoltre denunciato per il possesso del coltello a serramanico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com