Cronaca
30 Marzo 2023
I fatti risalgono al 1° dicembre 2019, quando la Polizia Provinciale trovò il corpo dell'animale senza vita nel Collettore Giralda. La sentenza attesa per il 14 aprile

Sparò al suo cane, la Procura chiede otto mesi per un cacciatore

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

(archivio)

Otto mesi di reclusione. È quanto ha chiesto il pm Ciro Alberto Savino per il 73enne cacciatore di Bosco Mesola, imputato per aver ucciso con un colpo di fucile il proprio cane, un Breton di 12 anni.

La richiesta dell’accusa è arrivata mercoledì 29 marzo e fa riferimento a fatti che risalgono al 1° dicembre 2019, in seguito al ritrovamento, da parte della Polizia Provinciale, del corpo senza vita dell’animale nelle acque del Collettore Giralda.

Dopo la scoperta, la carcassa dell’animale venne prelevata e poi trasferita all’istituto zooprofilattico dove, grazie alla presenza del microchip, gli operatori riuscirono a risalire al proprietario e aspettarono sessanta giorni per vedere se sarebbe arrivata un’eventuale denuncia di scomparsa.

Denuncia che venne effettuata sì, ma solo dopo che il comandante Castagnoli e suoi agenti si fecero vivi con l’attuale imputato, a gennaio inoltrato. E proprio in quel frangente, il cacciatore ammise di essere stato lui a sparare al cane, ma di averlo fatto per sbaglio, come lui stesso ha ribadito durante l’udienza di ieri, con un colpo di fucile esploso da tre metri di distanza mentre il povero animale era impegnato in una zuffa con una nutria.

A quanto si apprende però, almeno da un esame esterno, il cane non riportava segni di una zuffa e per questo venne disposto un approfondimento scientifico, in modo da appurare anche da quale distanza venne esplosa la fucilata letale che, viste le dimensioni dei fori di entrata e di uscita della pallottola, per gli inquirenti sarebbe potuta essere molto inferiore ai tre metri dichiarati dal cacciatore.

Ma c’è pure altro. Durante l’udienza dello scorso 30 novembre, sentito come testimone, l’allora comandante della Polizia Provinciale, Claudio Castagnoli, aveva riferito che il cane era vecchio e poco incisivo dal punto di vista venatorio, oltre che bisognoso di cure. Il sottinteso, che è poi anche la tesi dell’accusa, è che il cacciatore avesse deciso di disfarsi di un animale considerato non più utile, soprattutto se si va a considerare l’età avanzata e la sua morte avvenuta negli ultimi giorni di apertura della stagione di caccia durante lo scorso autunno.

Al termine della discussione, in cui il legale difensore dell’imputato, l’avvocato Lorenzo Marchesini del foro di Ferrara ha chiesto l’assoluzione per il proprio assistito, il giudice Giulia Caucci ha rinviato la prossima udienza al 14 aprile, quando sarà letta la sentenza del tribunale.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com