Codigoro
29 Marzo 2023
Dal primo aprile prenderà il via a Codigoro e coinvolgerà per un mese cittadini, scuole e associazioni

Una miriade di iniziative ed eventi per il Festival della Gentilezza

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Codigoro. Per tutto il mese di aprile, si susseguiranno, nel territorio comunale, iniziative ed eventi che avranno come denominatore comune la gentilezza. Dal primo aprile, infatti, prenderà il via il Festival della Gentilezza, “una rassegna in cui l’Amministrazione comunale crede fermamente, – ha sottolineato il sindaco Sabina Alice Zanardi durante la presentazione effettuata ieri mattina (28 marzo) in Sala Consiglio – perchè oggi più che mai un gesto cortese, un sorriso, un grazie, fanno la differenza in qualsiasi circostanza, tanto nelle occasioni conviviali, quanto negli ambienti di lavoro. Già in passato era stato attuato, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Codigoro, il progetto Gentilezza, ricco di iniziative”.

Sulla scia di un percorso sospeso durante la pandemia, il Comune di Codigoro con numerosi partners (scuole, cooperative sociali, farmacie, terzo settore, associazioni di volontariato) ha messo a punto un programma che partirà ufficialmente sabato 1 aprile, alle ore 11, nella sede della Pro Loco (via IV novembre), con l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata dagli studenti del Polo Guido Monaco di Pomposa, curata dal docente Marco Mazzanti.

Al pomeriggio sarà l’Amministrazione comunale a compiere un gesto di gentilezza alle famiglie, offrendo loro, al teatro comunale Arena, con inizio alle ore 16.30, il musical “Hakuna Matata” (Il Re Leone), interpretato da artisti di altissimo livello. L’ingresso a teatro è, dunque, gratuito. Il gran finale del festival avrà luogo, invece, il 29 aprile prossimo in Sala Consiglio, dove si svolgerà una vera e propria cerimonia di premiazione dei “gesti gentili”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Simonetta Graziani, che ha coordinato tutta l’attività organizzativa legata al festival, ha sottolineato come sia “significativo accendere i riflettori su questo tema e che dalle scuole sia giunta la più ampia adesione. Sono cinque i filoni con i quali declineremo la gentilezza, ossia verso gli altri, verso se stessi e naturalmente verso gli animali, l’ambiente e l’inclusione sociale”. Unendosi ai ringraziamenti del sindaco, rivolti a tutti i protagonisti promotori e artefici del festival, l’assessore Graziani ha elencato alcune tra le iniziative salienti in programma, a partire da quelle organizzate dalle quattro farmacie del territorio, Bornazzini di Codigoro (4 aprile), Santa Rita di Codigoro (7 aprile), Succi di Pontelangorino (15 aprile) e Zanetti di Mezzogoro, in collaborazione con associazione Il Ponte (18 aprile), con il dono di una prova della glicemia a tutti i cittadini. Il ricavato delle offerte libere sarà devoluto all’hospice di Codigoro. La farmacia Zanetti, inoltre, sarà a disposizione, lunedì 17 aprile, presso la sede dell’associazione Il Ponte, per supportare coloro che intendono ottenere lo Spid (l’identità digitale).

L’assessore alle Pari Opportunità Graziella Ferretti ha illustrato le iniziative in programma il 13 aprile prossimo, una delle giornate clou del festival: “Facciamo gentilezza insieme è il nome della mattinata che prenderà forma in piazza Matteotti durante lo svolgimento del mercato settimanale – ha dichiarato l’assessore Ferretti -; le associazioni, da statuto, nascono per un atto di gentilezza verso il prossimo e lo dimostrano anche in questa circostanza, sia quelle convenute, sia quelle che hanno aderito, ma che non hanno potuto essere qui oggi. L’associazione Volano Borgo Antico, Plastic Free, Gruppo Fotoamatori, Udi, lana & Caffè, Circolo Nautico organizzeranno diverse iniziative, tra attività di pulizia della piazza e lungo la via Prampolini, ma non mancheranno sketch in piazza Garibaldi, a cura della scuola d’infanzia San Domenico Savio, mentre al pomeriggio il Gruppo dei Libri Parlanti offrirà letture davanti alla biblioteca”. Inoltre dal Po di Volano arriverà “La Fata della Gentilezza”, a bordo del pontone allestito dal Circolo nautico Volano. L’iniziativa è condivisa con la scuola materna San Domenico Savio. Naturalmente anche l’asilo nido Pirin Pin Pin partecipa fattivamente al festival, organizzando, il 12 aprile, a partire dalle ore 14.30, una serie di momenti di conversazione con i genitori, nell’ambito del progetto “Educare alla gentilezza”. Sabato 29 aprile, alle ore 10, nell’atrio del teatro Arena, andrà in scena l’iniziativa “Tra le righe di una Piazza”, con letture a cura delle educatrici.

L’assessore allo Sport Samuele Bonazza si è soffermato sulla giornata di chiusura del progetto, “La gentilezza nello sport – Parliamo di Fair Play”, che si terrà mercoledì 26 aprile allo stadio Danilo Fogli, con gli atleti Laura Fogli, plurimedagliata maratoneta e vice campionessa olimpica ed Emanuele Leccioli, che milita in serie A con Rugby Rovigo Delta. In quella occasione sarà srotolato uno striscione sulla tribuna, in tema con i messaggi lanciati dal Festival della gentilezza.

Il 21 aprile il gruppo Libri Parlanti coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie e d’infanzia di Pontelangorino, ai quali si uniranno quelli di Mezzogoro, attraverso una iniziativa di lettura denominata “Intrecciamo gentilezza”. Saranno letti brani del libro “La treccia” con donazione di capelli da parte di ragazze che hanno deciso di compiere un gesto nobile, di gentilezza autentica, per la realizzazione di parrucche da donare a coloro che si sottopongono a cicli di chemioterapia. In collaborazione con l’Istituto comprensivo di Codigoro, la biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, il 17 aprile alle ore 11 accoglierà gli alunni delle scuole primarie autori di disegni realizzati sul tema della gentilezza. La cerimonia inaugurale delle opere sarà effettuata in presenza delle autorità. Alla Torre della Finanza il 22 e 23 aprile la gentilezza prenderà le sembianze dei libri oggetto di dono, in occasione della Giornata mondiale del Libro usato. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Volano Borgo Antico, in collaborazione con la biblioteca comunale “Giorgio Bassani. Domenica 23 aprile, alle ore 17.30, sempre alla Torre della Finanza, il gruppo Libri Parlanti darà forma al Caffè Letterario. Presenti anche le volontarie di Lana & Caffè. Tante altre le iniziative dal “Banchetto della gentilezza” dell’Aido a “Chi entra dalla porta, esce con la sporta”, organizzato dall’Avis di Codigoro, rivolto non solo ai soci donatori, ma a tutti, sino al progetto di gentilezza verso gli animali, promosso da Lida in collaborazione con le scuole d’infanzia di Pontelangorino. Sono una miriade le iniziative tematiche in programma, tutte aperte a un pubblico trasversale, di tutte le età.

Il vice sindaco Francesco Fabbri ha ringraziato per la presenza numerosa, auspicando che “la gentilezza continui per sempre e che queste iniziative possano contribuire a contagiare tutti”. “Desideriamo che in una società come quella odierna, dominata dai leoni da tastiera, dove si tende a giudicare senza conoscere – ha concluso il sindaco Sabina Alice Zanardi – si possano recuperare valori universali e intramontabili come lo è la gentilezza. Al giorno d’oggi, purtroppo, per praticare la gentilezza manca coraggio. Non ci rendiamo conto di quanto un gesto gentile possa fare bene a una persona. Peraltro si tratta, come lo è un sorriso, di un gesto gratuito”.

Ha partecipato alla conferenza stampa anche: Ines Cavicchioli, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Codigoro, la quale ha sottolineato come “si crea empatia quando si riesce ad aprire il cuore all’ascolto e questo è un grande segno di gentilezza”.

Presenti anche Elisa Coletta (coordinatrice) e Simona Penini del centro socio-riabilitativo “Il Faro; Stefania Villani, vice presidente dell’Avis di Codigoro, nonchè consigliera provinciale dell’Avis; Barabara Tagliatti (scuola d’infanzia San Domenico Savio), Marco Mazzanti (insegnante del Polo Guido monaco di Pomposa), Silvano Fabbri (presidente Gruppo fotoamatori Codigoro), Monica Pazzafini (presidente Aido), Cinzia Zanardi (Lana & Caffè), Monia Benini, (coordinatrice Casa Alma), Sonia Bondesan (responsabile attività sanitarie di Casa Alma), Lucia Frigatti (vice presidente) ed Ovidio Gamberoni (associazione “Il Mantello” di Pomposa), Marco Ruffato, presidente dell’associazione Volano borgo Antico, in rappresentanza anche di Claudia Bincoletto (Plastic Free), Valentina Lodo, (Farmacia Santa Rita), Sandra Stella, coordinatrice della scuola primaria di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com