Politica
25 Marzo 2023
Il vicesindaco sull'inchiesta di Estense.com: "Mai stati previsti contributi o locali pubblici a presunte associazioni neofasciste, da cui neanche risultano richieste in tal senso"

Chat neofasciste, Lodi promette querele: “Niente a che vedere con quei gruppi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

“Non posso accettare che il mio nome sia accostato alle oscenità che ho letto in questi giorni. L’unica risposta alle falsità e alle strumentalizzazioni del Pd e dell’estrema sinistra sono le querele“.

A parlare, dopo le ultime reazioni del mondo politico ferrarese e nazionale all’inchiesta di Estense.com sulle chat neofasciste scambiate tra persone vicine all’amministrazione comunale, è il vicesindaco Nicola Lodi.

Non ho niente a che vedere con manifestazioni, esternazioni o fantomatici gruppi neofascisti – specifica Lodi – e la ricostruzione dell’estrema sinistra è fantasiosa e infamante. Dovrebbero vergognarsi perché dipingono la città come un covo di fascisti. Questa è gente che vuole male a Ferrara”.

“Non accetto che si possa, anche solo lontanamente, accostare il mio nome – prosegue – a chi pronuncia cose orrende all’indirizzo della comunità ebraica o di Liliana Segre, a cui va tutto il mio rispetto, la mia vicinanza e la mia solidarietà. La mia cultura politica e il mio agire amministrativo sono lontani anni luce da certe visioni. Non conosco nessun gruppo neofascista e mi dissocio da chiunque si professi tale, né sono mai stati previsti contributi o locali pubblici a presunte associazioni organiche, da cui peraltro, neanche risultano richieste in tal senso”.

Lodi poi sottolinea: “Il mio ufficio in questi anni (e il mio telefono) sono stati, sono, e saranno a disposizione di chiunque voglia portare progetti e proposte di qualità per la città o segnalazioni di problemi e necessità. Ho parlato e continuerò a parlare con chiunque, anche con tante persone di sinistra, che mai mi voteranno, ma che nei miei riguardi e per il mio lavoro hanno sempre manifestato rispetto (non di rado anche condividendo qualche scelta)”.

Quereliamo – conclude – tutte le voci diffamatorie che, soprattutto in ambito Pd ed estrema sinistra, ancora una volta pensano di fare propaganda evocando spettri del passato. È ora di chiudere la stagione delle bassezze e delle falsità. Si impegnassero nel dare contributi costruttivi alla città, invece di infangare le persone e di gridare sempre al complotto“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com