Economia e Lavoro
25 Febbraio 2023
Lettera ai colleghi dell'ex presidente provinciale e nazionale degli autoriparatori Cna e attuale presidente di Cna pensionati: "Rifiutate le ridicole offerte dei principali operatori, pubblici e privati, assicurativi e non, che non coprono neppure le spese aziendali"

Mingozzi (Cna): “Ai colleghi autoriparatori, è ora di dire basta al gioco al ribasso delle tariffe”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Franco Mingozzi

A fronte di spese in continuo aumento si pretendono tariffe sempre più basse. Ma per Franco Mingozzi, già presidente provinciale e nazionale degli autoriparatori Cna e attuale presidente di Cna pensionati è ora di dire basta. E’ proprio lui, storico socio di Cna, ad aver inviato una lettera ai colleghi autoriparatori (meccatronici, carrozzieri, gommisti, etc.) chiedendo loro di ribellarsi e di non cedere a questo gioco al ribasso.

Il tema è molto sentito nel settore e la lettera non dovrebbe faticare a fare breccia. “E’ estremamente facile, per nulla complicato – spiega Mingozzi nella lettera – dire agli autoriparatori che si devono aggiornare professionalmente con corsi e studi mirati, investire in attrezzature e tecnologia, utilizzare ricambi di primaria qualità per dare risposte e servizi alle esigenze dell’utenza. Sì, è estremamente facile. Succede poi che, adempiuto a questi doveri, indispensabili per rimanere operativi a tutto campo nel mercato, arrivino le offerte dei principali operatori, pubblici e privati, assicurativi e non, con tariffe di manodopera che spesso sono ridicole e non coprono neppure le spese aziendali e sconti sui materiali di impiego improponibili”.

Per Mingozzi “si pretende professionalità, qualità dei servizi, velocità nella riparazione, precedenza assoluta, a fronte di un compenso indegno di un Paese che fa dell’automotive il suo fiore all’occhiello”. Ai colleghi chiede per quanto ancora ci si possa permettere di operare al ribasso, invitandoli a non svendere la professionalità e competenza: “Per quanto ancora – dice – dovremmo permettere a intermediari e mediatori di intromettersi nel nostro settore con offerte di lavoro a costi risibili?”

Quindi il paragone con le concessionarie auto, che “lavorano con tariffe che spesso superano i 70 euro l’ora, intervenendo sul marchio di loro competenza”, mentre le officine indipendenti, al contrario, “operano sul multimarche, quindi devono possedere competenze molto più vaste: nonostante ciò, dovrebbero operare con tariffe che chiamarle deficitarie sarebbe un eufemismo”.

“L’emerito Presidente della Repubblica Scalfaro – conclude Mingozzi – in un noto intervento pubblico ebbe a dire: “Io non ci sto”. Ecco, è ora per noi, di dire basta. Di dire non ci sto. È ora di riprenderci la scena. Siamo noi gli alfieri, i maestri del mestiere, i capisaldi delle riparazioni. Siamo noi quelli che certificano le riparazioni e permettono di muoversi in sicurezza sulla strada. Etica e professionalità sono il nostro credo. Non svendiamolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com