Fiscaglia
5 Febbraio 2023
La Camera del Lavoro: “Non ci faremo intimidire e non ci fermeremo nel contrasto della crisi e delle difficoltà che colpiscono i lavoratori e i pensionati del nostro territorio"

“Sindacati nazisti”. Atti vandalici No Vax contro la sede Cgil di Massafiscaglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Massafiscaglia. La sede della Cgil di Massafiscaglia in Via Castello è stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti che si sono ‘firmati’ con il simbolo No Vax.

“Un attacco, fatto probabilmente nottetempo – afferma la Camera del Lavoro -, che come i precedenti fatti in provincia ai danni di scuole e presidi sanitari, si connota quale vile e vergognoso”.

La scritta che imbratta l’ingresso è “sindacati nazisti”. “Paragonare il sindacato al nazismo – replica la Cgil – significa non conoscere la storia del sindacato, le cui sedi da sempre e convintamente sono i luoghi di esercizio dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, delle cittadine e dei cittadini, sono presidi di democrazia e di confronto anche delle diverse opinioni”.

Imbrattare la sede di Massafiscaglia “con scritte deliranti è un gesto che vorrebbe essere intimidatorio, tentando di appropriarsi di concetti quali libertà e diritti che stanno agli antipodi dei soggetti che si rendono protagonisti di questi gravi e episodi, ma che invece ci rafforza sulle nostre idee e nei nostri valori”.

Al sindacato “risulta tra l’altro incomprensibile, che scritte a marchio No Vax appaiono ora, quando da diversi mesi, sono venute meno le restrizioni dovute alla pandemia nei luoghi di lavoro e nella socialità e per questo ci sembrano ancora più preoccupanti perché di chiaro stampo puramente ideologico e squadrista”.

Il sindacato confida che presto, come già accaduto in diversi altri territori, i responsabili vengano individuati e affidati alla giustizia. La Camera del Lavoro ha già provveduto ad informare le forze dell’ordine e sporgerà formale denuncia.

“Non ci faremo intimidire da queste scritte ingiuriose – conclude – e non ci fermeremo nel nostro agire quotidiano a contrasto della crisi e delle difficoltà che stanno colpendo i lavoratori e i pensionati del nostro territorio. Nel contempo ringraziamo per la solidarietà espressa dalla comunità e dalle istituzioni a partire dal sindaco del Comune di Fiscaglia Fabio Tosi, già presente stamattina unitamente alle forze dell’ordine presso la nostra sede”.

Al sindacato arrivano le parole di solidarietà di Davide Stabellini, segretario provinciale Psi: “Il vile gesto di questa notte alla sede della Cgil a Massafiscaglia ci indigna profondamente. Attaccare così violentemente una sede democratica è il modo più becero di manifestare un proprio dissenso. In democrazia vi sono altre regole e la parola rimane l’espressione più alta per manifestare un’opinione diversa. L’ignoranza non ha limiti purtroppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com