Politica
4 Febbraio 2023
Il consigliere lancia un appello a Poste Italiane per guardare con attenzione non solo ai piccoli Comuni ma anche alle piccole comunità frazionali

Progetto Polis. Carità (Ferrara Cambia): “Riattivare gli uffici postali soppressi nelle frazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Francesco Carità

“I principi su cui si fonda il progetto Polis, promosso e lanciato da Poste Italiane, si sposano perfettamente oltre che con le esigenze dei Comuni sotto i 15.000,00 abitanti anche con quelle delle frazioni. Bisogna riattivare gli uffici postali soppressi nelle frazioni per inserire gli sportelli unici del progetto Polis di Poste Italiane”.

Torna sul delicato tema delle chiusure degli uffici postali nelle frazioni il consigliere Francesco Carità che lancia un appello a Poste Italiane per guardare con attenzione non solo ai piccoli Comuni ma anche alle piccole comunità frazionali.

“Il Comune di Ferrara ha più volte tentato di sensibilizzare Poste Italiane relativamente alla necessità di garantire la presenza degli sportelli nelle frazioni – spiega Carità-. Ora però che Poste ha rilanciato il tema con il progetto Polis, una “rivoluzione” da 1,12 miliardi di euro, finanziata con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste e si prevede di realizzare – presso 6.933 uffici postali in comuni sotto i 15 mila abitanti – uno sportello unico in cui saranno erogati oltre ai consueti servizi postali anche una serie di servizi finora di esclusiva competenza della pubblica amministrazione è il momento di rilanciare”.

Il territorio del Comune di Ferrara conta numerose frazioni “le cui esigenze possono essere senz’altro paragonabili a quelle di piccoli Comuni.

La nostra amministrazione ha sempre lavorato cercando di valorizzare le frazioni con vari progetti atti ad evitare il processo di desertificazione delle zone decentrate rispondendo in modo concreto ed efficace ai bisogni della popolazione ivi residente”, spiega Carità “e l’occasione Polis potrebbe essere colta per chiedere al governo centrale e a poste italiane di riattivare alcuni sportelli soppressi nelle frazioni e di inserirli, attraverso criteri oggettivi, nel progetto al fine di combattere la tendenza allo spopolamento di territori più isolati. Solo la capillarità sul territorio può forare il duplice obiettivo di essere accessibile realmente a tutti i cittadini, senza disparità; e di creare un beneficio concreto per la Pubblica amministrazione, che potrà delegare molti servizi finora di propria esclusiva competenza tramite il soggetto Poste, venendo incontro alle esigenze dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com