Spal
31 Gennaio 2023
Il nuovo centrocampista biancazzurro ha firmato un contratto fino a giugno 2023 e indosserà la maglia numero 44. La Mantia resta e si accelera per Kargbo del Crotone

Nainggolan ha firmato con la Spal. Ieri già in campo per il primo allenamento

di Davide Soattin | 4 min

Leggi anche

(foto di Riccardo Giori)

Radja Nainggolan è un nuovo giocatore della Spal. La notizia dell’ufficialità è arrivata ieri (lunedì 30 gennaio) pomeriggio, col centrocampista belga (1988) che si è legato ai colori biancazzurri, firmando un contratto di sei mesi, fino a giugno 2023, col rinnovo automatico all’avverarsi di determinate condizioni (si parlava di promozione in Serie A, ndr). Indosserà la maglia 44.

Ieri mattina, dopo aver trascorso la nottata in un albergo del centro, l’ex di Roma e Inter ha sostenuto e superato le visite mediche, divise in due tranche: la prima al Centro di Medicina in via Verga e la seconda a Monselice.

Dopodiché, il ‘ninja’ si è messo subito a disposizione di Daniele De Rossi, indossando gli scarpini per sostenere la prima seduta di allenamento sul terreno del centro sportivo di via Copparo.

A quanto si apprende, come si diceva già nei giorni scorsi, c’è curiosità per sapere se Nainggolan verrà convocato subito per la gara contro il Bari. A tal proposito, il ragazzo avrebbe inizialmente garantito un contributo che sia almeno parziale a Daniele De Rossi, con l’obiettivo di arrivare nel giro di un paio di settimane a una disponibilità totale.

Qualcosa di più si saprà dalle prime parole del nuovo acquisto biancazzurro, che dovrebbero essere pronunciate tra mercoledì e giovedì, durante la consueta conferenza stampa di presentazione a cui prenderanno parte anche il presidente Joe Tacopina e il dt Fabio Lupo, che farà anche un bilancio di quella che è stata l’ultima sessione di mercato.

Nainggolan ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile del K. Beerschot Ac, per poi entrare a far parte del vivaio del Piacenza Calcio nel 2005, esordendo tra i professionisti nel campionato di Serie B 2005/2006 all’età di diciotto anni.

Dopo 71 presenze e 4 reti in Serie B con la maglia biancorossa, nel gennaio 2010 passa al Cagliari debuttando subito in massima serie nella sfida tra i rossoblù e l’Inter a San Siro. Tra le fila della formazione sarda colleziona 137 presenze e 7 marcature tra Serie A e Coppa Italia, prima di trasferirsi alla Roma nel gennaio 2014.

Con la maglia giallorossa è subito protagonista e nella stagione 2014/2015, oltre ad essere uno dei punti di riferimento della squadra in A, dove realizza 5 reti, esordisce sia in Champions League che in Europa League. Nel 2016/2017 disputa la sua migliore stagione in giallorosso con 14 gol nelle 53 presenze raggiunte tra competizioni nazionali ed europee.

Nell’estate del 2018, dopo 203 presenze e 33 reti, chiude la sua esperienza con la Roma e si trasferisce all’Inter. In nerazzurro segna 7 reti, tra cui il gol vittoria all’ultima giornata di campionato contro l’Empoli, decisivo per la qualificazione dei nerazzurri alla successiva edizione della Champions League.

L’anno seguente fa ritorno al Cagliari, contribuendo alla conquista di due salvezze consecutive con un bottino complessivo di 48 presenze e 7 gol. All’inizio della stagione 2021/2022 passa successivamente al Royal Antwerp Fc, squadra che iscritta alla Jupiler Pro League, massimo campionato nazionale belga, tra le cui fila colleziona 55 apparizioni e 6 reti tra campionato ed Europa League.

Sempre convocato nelle varie selezioni giovanili del Belgio, Radja Nainggolan ha poi esordito con la Nazionale maggiore nel maggio del 2009. Con la rappresentativa del proprio paese è stato capace di raggiungere i quarti di finale dei Campionati Europei del 2016, disputando in totale 30 partite e mettendo a segno 6 reti.

In queste ore, infatti, il direttore tecnico della Spal sta lavorando alle ultimeeventualioperazioni. C’è molta attesa per sapere se Augustus Kargbo (1999) del Crotone sceglierà di sposare il progetto tecnico dei ferraresi (oggi prevista una nuova accelerata), mentre è stato definitivamente blindato La Mantia, con Lupo che ieri (lunedì 30 gennaio) è riuscito a resistere agli assalti della Reggina, dopo un summit durato diverse ore, conclusosi solamente in serata.

Infine, sono attese novità anche sul fronte Demba Thiam. Il portiere senegalese dovrebbe lasciare Ferrara: su di lui c’è il Foggia, ma i biancazzurri aspettano per vedere se con il Pordenone – destinazione inizialmente congeniale al ragazzo – si possa riuscire ad arrivare all’ok per la buona riuscita dell’operazione.

 

 

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com