Basket
29 Gennaio 2023
Altra serata amara per la Despar 4 Torri, che solamente negli ultimi istanti di gara si è arresa al Magik Basket in una partita combattuta e molto nervosa, tenuta a freno con difficoltà dalla coppia arbitrale. Sconfitta per 75-80

C Silver, la Despar 4 Torri in volata si arrende a Parma

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Un’altra serata amara per la Despar 4 Torri, che solamente negli ultimi istanti di gara si è arresa al Magik Basket, in una partita combattuta e molto nervosa, tenuta a freno con difficoltà dalla coppia arbitrale.

Al Pala 4T arriva il Magik Basket di Parma, in piena lotta per la seconda posizione. Ad attenderlo una Despar incerottata, priva di Gavagna, Monaldi e Marchetti, terzultima in classifica, ma che dimostra fin dalle battute iniziali di non voler partire battuta. E questo nonostante l’avvio impressionante degli ospiti, su tutti Gorreri, che segna 15 punti (dei suoi 24) nel quarto di apertura, e Tognato, che inchioda in tap-in con un grandissimo gesto atletico. Villani è costretto a fermare la partita sul 6-14: arriva la risposta al rientro, e il parziale è di 7-0 per i granata, firmato da Cavazzoni, Luca Ghirelli, capitan Ghirelli e le giocate difensive di Leopizzi. Ancora Matteo Ghirelli (24 punti) segna la tripla del primo sorpasso casalingo, ma sempre Gorreri, tra le palle perse di Parma, mantiene il comando per i suoi. È di Scuderi il finale di quarto, che con il gioco da tre punti chiude sul 25-27 alla prima sirena. Zaharia è impegnatissimo a fare a sportellate sotto i ferri, ma la difesa della Despar funziona e crea non pochi problemi a Parma. Lo stesso Zaharia capitalizza l’alzata di capitan Ghirelli, e D’Onofrio buca la difesa ospite: è Donadei a fermare il gioco questa volta, sul 29-30, ma la scena è tutta granata, con Scuderi (10 punti) e Daniele Ghirelli che portano avanti la 4 Torri sul 34-30. Il pareggio arriva con il solito Gorreri, e Parma approfitta del bonus già speso dalla Despar: Zaharia commette 4 falli nel solo secondo quarto, di cui un fallo tecnico, che costringe Villani a richiamarlo in panchina. Gli animi si scaldano, e su una spinta plateale ai danni di Leopizzi, non sanzionata, il fallo tecnico è diretto allo staff della Despar. La 4 Torri è in confusione, aumentata dalla zona dispari degli ospiti, che con Tognato siglano il 36-45. Nella difficoltà sono Luca (13 punti) e Matteo Ghirellia colpire con il controparziale di 5-0: ma piovono tiri liberi contro i granata (saranno 13 i falli nel quarto sanzionati ai ragazzi di Villani), e Parma ritorna a +9 con una bellissima azione in contropiede. I padroni di casa limano un po’ lo svantaggio, in un quarto difficilissimo per loro, che si chiude sul 43-50.

Come a Scandiano tre giorni prima, il terzo quarto è quello del riscatto granata, guidato ancora da Luca Ghirelli (9 punti nel periodo): la Despar riparte dalla difesa e colpisce in transizione, fino a riagguantare la parità a quota 52 con Scuderi, e il sorpasso con Luca Ghirelli a metà parziale. Brogio sblocca il tabellone dei suoi, in una partita sempre più nervosa che procede punto a punto. Il Magik Basket segna solo con Colonnelli (16 dei 30 punti del secondo tempo degli ospiti portano la sua firma), ma capitan Ghirelli risponde colpo su colpo e mantiene avanti i granata; rientra anche Zaharia, autore di un’ottima prestazione, ma commette il quinto fallo ed è costretto a tornare in panchina. Un altro tecnico, questa volta a Cavazzoni, chiude il parziale sul 63-65. Gorreri si rifà vedere con la tripla, ma Parma si affida a soluzioni molto affrettate, mentre la 4 Torri pasticcia in attacco: è +2 Magik, e il protagonista di questo momento è D’Onofrio, che conquista il rimbalzo e agguanta il pareggio sul 70-70. Sull’altro lato del campo segna solo Colonnelli (23 al termine), Leopizzi trova un canestro difficilissimo e tiene aggrappata la 4 Torri: ma arriva un nuovo tecnico, questa volta a Luca Ghirelli, per protesta su un’altra dubbia chiamata arbitrale. Il finale è al cardiopalma. La Despar non capitalizza le ottime difese, fino alla tripla di Daniele Ghirelli, glaciale come un veterano, per il 75-76 a 60 secondi dalla sirena. Matteo Ghirelli perde una palla sanguinosa, Parma non chiude la partita: è allora Luca Ghirelli, lanciato in contropiede, a subire fallo da Pedron. Ai liberi però è pesantissimo il suo 0/2, mentre non trema la mano di Colonnelli, che poi recupera palla e fissa il punteggio sul 75-80.

Sa di occasione persa la sconfitta del Pala 4T, ma cresce di giorno in giorno la consapevolezza di un gruppo che ha dimostrato di poter affrontare a testa alta ogni avversaria. Il calendario continua a essere durissimo per la Despar: dopo Parma c’è la trasferta di sabato a Medicina, un’altra squadra coinvolta nella lotta per i primi posti in classifica.

Despar 4 Torri 75 – 80 Magik Basket

(25-27; 43-50; 63-65)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 6, Pevere, D’Onofrio 4, Malfatto n.e., Scuderi 10, Ghirelli L. 13, Cavazzoni 4, Ghirelli M. (c) 24, Leopizzi 5, Milosavljevic n.e., Zaharia 9. All.: Villani.

Magik Basket: Pedron 6, Parente, Malinverni n.e., Colonnelli 23, Brogio 6, Gorreri 24, Arbidans 8, Diemmi (c) n.e., Tognato 7, Giorgino 6. All.: Donadei.

Arbitri: Picardo, Neri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com