Portomaggiore
29 Gennaio 2023
Nella mattinata di venerdì 27 gennaio, gli studenti hanno presentato agli alunni della secondaria di primo grado di Portomaggiore e Argenta alcuni approfondimenti sui testimoni dell'olocausto ancora viventi

Il giorno della Memoria celebrato all’Istituto Montalcini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. In occasione della giornata della Memoria, una rappresentanza di studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Montalcini” e del liceo, ha voluto condividere con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore e Argenta alcuni spazi di riflessione sul significato dell’olocausto ebraico, attraverso una serie di percorsi di lettura tematici.

Nella mattinata di venerdì 27 gennaio, gli studenti hanno presentato agli alunni della secondaria di primo grado di Portomaggiore e Argenta  alcuni approfondimenti sui testimoni dell’olocausto ancora viventi soffermandosi, in modo particolare, sul romanzo di Edith Bruck , “Il  pane perduto”, opera autobiografica della scrittrice di origine ungherese, ormai ultranovantenne, nella quale viene raccontata la sua drammatica esperienza di sopravvissuta ai campi di sterminio.

I ragazzi delle superiori hanno cercato di far capire l’attualità del messaggio del romanzo che vuole mettere in guardia da tutti coloro che usano  la forza per imporre le loro idee.

Mai come oggi, in un contesto storico-sociale segnato da guerre e regimi tirannici che soffocano le più elementari libertà individuali, tale messaggio è fondamentale ed importante per le generazioni del domani.

Ciò che gli alunni del Montalcini hanno tentato di trasmettere agli alunni ” più piccoli”, attraverso il peer tutoring, è di far capire loro quanto siamo fortunati a godere di di libertà che diamo per scontate, rispetto al altre realtà, purtroppo attuali, nelle quali chi si oppone all’ideologia di regime rischia quotidianamente la vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com