Economia e Lavoro
26 Gennaio 2023
Parla Barbara Lepri: "Da troppi anni, la casa è assente dalle politiche governative. Penalizzati ceti fragili e fascia intermedia popolazione. Ottima la rigenerazione urbana, ma senza incentivi adeguati si tratta di progetti troppo costosi e non realizzabili"

Emergenza Casa, Legacoop abitanti E-R: “Investire su affitti, incentivi per la rigenerazione urbana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è tenuto ieri, mercoledì 25 gennaio, il congresso regionale Sunia, che ha visto l’intervento di Barbara Lepri, responsabile di Legacoop Abitanti Emilia-Romagna.

Una politica della casa degna di questo nome – ha spiegato la responsabile – è la grande assente dalle politiche di welfare da troppo tempo. Rispetto all’emergenza e al disagio abitativo espresso da molte categorie sociali, alla richiesta urgente di rispondere alla domanda crescente di alloggi a costi calmierati e che rispecchino le disponibilità economiche delle persone fragili o che rientrano nella fascia intermedia della popolazione, siamo evidentemente in forte ritardo”.

Occorre – ha proseguito Lepri – una alternativa praticabile al blocco del consumo di suolo attraverso azioni di rigenerazione urbana. Tuttavia, per realizzarle non basta enunciarle: occorrono incentivi fiscali strutturali estesi a tutti gli attori che operano per il bene casa, incentivi che permettano di ridurre in modo significativo i costi per la riqualificazione di patrimoni fatiscenti e aree degradate, oltre a incentivare una revisione dei regolamenti edilizi delle amministrazioni pubbliche adeguandoli alle necessità che la riqualificazione stessa comporta”.

Secondo Lepri “il 110% così come l’abbiamo visto ha creato una distorsione del mercato immobiliare e non ha permesso di incentivare la realizzazione di nuovi alloggi prontamente disponibili per l’emergenza abitativa. Per fornire risposte adeguate occorre favorire nuovi investimenti da parte di soggetti finanziatori che con risorse proprie possano realizzare contesti abitativi adeguati, utilizzando l’esperienza della cooperazione di abitanti per la gestione di questi patrimoni e delle stesse agenzie Casa”.

La cooperazione di abitanti, con un patrimonio di oltre 7mila alloggi a livello regionale, attraverso il principio della intergenerazionalità, ogni anno prova a far fronte all’emergenza abitativa mettendo a disposizione più di 200 alloggi, oltre a dedicare una quota di appartamenti a categorie protette.

Ma la cooperazione da sola non basta. Occorre – ha rilanciato Lepri – individuare uno spazio di condivisione che permetta la realizzazione di percorsi di co-progettazione, attraverso assi di intervento comuni tra le associazioni di settore, enti pubblici, comuni, associazioni del terzo settore, Acer anche dando vita a un tavolo di confronto che porti proposte concrete e di rapida realizzazione a chi oggi deve farsi carico di rispondere alle emergenze abitative dei nostri territori. Occorrono politiche nazionali per il sostegno degli affitti, ma i segnali che sono venuti dalla legge di bilancio non sono positivi”.

“Dobbiamo muoverci congiuntamente – ha concluso Lepri -, anche assieme agli altri soggetti pubblici e privati che agiscono nel mercato della casa, per rivolgerci ai decisori con forza e con una sola voce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com