Calcio
23 Gennaio 2023

La Balça Poggese Futsal espugna l'”arena” della Sangiovannese Futsal

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

La Balça Poggese Futsal espugna l'”arena” della Sangiovannese Futsal, formazione aretina, di San Giovanni Valdarno, con un netto 7 a 5.

Sabato pomeriggio il campo della Sangiovannese sembrava veramente una fossa dei leoni. Campo di dimensioni piccole, con tribune che sovrastano il rettangolo di gioco, colme di tifosi locali abbastanza presi ed agguerriti dalle dinamiche di gioco. I ragazzi di mister Andrejic, reduci dagli ultimi quattro risultati positivi in altrettante gare disputate, sin da subito hanno avuto un approccio molto positivo sulla partita, contrastando ogni offensiva degli avversari, cercando con ripartenze in contropiede di far breccia nella porta avversaria.

All’ennesima ripartenza, ci sono riusciti con Kalaja. La rete che ha portato in vantaggio la Balça Poggese è frutto di una bella triangolazione tra Conti, Ferrante e appunto lo stesso Kalaja. Dopo aver accusato il duro colpo sferrato dagli emiliani, i padroni di casa hanno iniziato a spingere forte, sorretti come detto dall’incitazione del pubblico amico. In un paio di occasioni hanno impensierito, e non poco, il portiere Di Bitonto che ben si è districato con interventi da campione. Purtroppo, però, il portierone di Baricella ha dovuto soccombere all’ennesima occasione venutasi a creare. Il pivot della Sangiovannese ha finalizzato una bella azione costruita coralmente dagli aretini, mettendo il pallone alle spalle dell’estremo difensore del Balca Poggese. 1 a 1. La partita è continuata con questi ritmi.

Le squadre se ne sono suonate di santa ragione con azioni rocambolesche. Gli entrambi portieri sono stati messi a dura prova. Il risultato è stato un rincorrersi uno con l’altro. I contendenti in campo si sono avviati cosi alla conclusione della prima fase di gioco con il punteggio di assoluta parità, 3 a 3.

La seconda parte della gara è stata da cardiopalma: ritmi altissimi e rovesciamenti di fronte con belle giocate da una parte e dall’altra. Dei 20 minuti effettivi da giocare, se ne sono addirittura giocati 55: un’eternità. Il campo piccolo in questo non ha aiutato molto. C’è stato tanto lavoro per il cronometrista che ogni qualvolta la palla è uscita dal rettangolo di gioco (praticamente ogni 10/15 secondi) ha dovuto non poco faticare per tenere aggiornato il tempo di gioco. Gli emiliani hanno saputo ben tamponare gli attacchi della corazzata aretina, portandosi addirittura avanti con un doppio vantaggio sugli avversari fino alla fine della partita.

Con il punteggio di 7 a 5 la Balça Poggese riesce ad espugnare il difficile campo di San Giovanni Valdarno. In rete per gli emiliani: kalaja, Maizi, Pozzi, Ferrante e ben tre volte Conti. Con questi tre punti portati a casa, la Balca Poggese ha definitivamente lasciato la parte bassa della classifica, piazzandosi, al momento, alle spalle del Prato Futsal, attuale formazione che occupa la settima posizione, ultimo posto disponibile per giocarsi i playoff per la scalata in Serie A2 del campionato nazionale di calcio a5. Ora che i ragazzi del Balca Poggese hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, messi in cascina i tre punti in palio, per la prossima partita contro la Mattagnanese (altra squadra Toscana di alta classifica) devono lavorare tanto e metterci tanta grinta e personalità per poter continuare a sognare in grande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com