Argenta. La prossima settimana ripartiranno i lavori di riqualificazione di via Mazzini, un intervento finanziato dalla legge regionale 41 dedicata al sostegno e alla valorizzazione dei centri storici.
Il cantiere prevede la realizzazione del secondo lotto dopo il primo intervento realizzato tra novembre e dicembre dello scorso anno e poi interrotto per permettere la circolazione in piazza durante le festività natalizie.
Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione stradale compresa tra piazza Mazzini, incrocio via Don Minzoni, fino all’altezza della torre del Primaro che si affaccia su piazza Garibaldi. Il cantiere avrà probabile durata di circa due mesi (considerando gli interventi di fresatura della strada, la posa e il consolidamento della pavimentazione) e si dovrebbe concludere, in assenza di impedimenti, a fine marzo.
Questo sarà organizzato in due fasi: nella prima saranno chiuse al traffico via Vianelli, via Arnaldo Da Brescia e via XIV Giugno. In queste strade verrà permessa la circolazione ai soli residenti e a tal proposito verrò istituito il doppio senso di marcia e il divieto di sosta. In questa fase il primo tratto di via Mazzini, dall’incrocio con via Matteotti fino all’incrocio con via Garibaldi resterà percorribile, mentre via Garibaldi, nel tratto in piazza Garibaldi, invertirà il senso di marcia. Il traffico proveniente da via Garibaldi (dalla direzione della stazione) verrà guidato su via Giuseppe Vandini.
A conclusione del primo tratto di posa verrà realizzata la pavimentazione del tratto di via Mazzini all’altezza dell’incrocio tra via Garibaldi e via Vianelli. In quel momento verrà chiuso il primo tratto di via Mazzini e appena sarà possibile verrà ripristinata la circolazione straordinaria su via XIV Giugno, con l’inversione del senso di marcia, per permettere a chi arriva da via Garibaldi di proseguire per via Don Minzoni. Una volta terminato questo cantiere proseguiranno i lavori nel tratto di via Matteotti che va dall’incrocio con via Mazzini fino all’incrocio con via Felino Campana. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti, verrà infatti realizzata una pista ciclabile e allargato il marciapiede nei tratti più stretti, per rallentare la velocità degli automobilisti che su via Matteotti, nonostante l’area sia in centro storico, è molto elevata. Verrà quindi realizzata un’isola all’altezza dell’incrocio via Roiti/via Mazzini, e un senso unico dallo stesso fino a via Felino Campana. Verranno istituiti dei parcheggi aggiuntivi sulla via.
“Con questo lotto – commenta Sauro Borea, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Argenta – si conclude l’opera di riqualificazione di via Mazzini, un intervento importante pensato sia per aumentare la sicurezza dei cittadini che ogni giorno passano per questa strada, sia per riqualificare una zona centrale di Argenta. I lavori non si fermeranno qui: infatti nei prossimi mesi partirà il cantiere su via Matteotti, angolo via Mazzini, grazie al quale verrà realizzata una pista ciclabile e aumentata la sicurezza per automobilisti e pedoni con interventi di rallentamento del traffico, sistemazione del marciapiede e realizzazione di nuovi parcheggi. La nostra idea è quella di rendere il centro un luogo bello, sicuro e che possa essere fruito da tutti, e questi interventi puntano in questa direzione”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com