Attualità
31 Ottobre 2026
Il primo novembre al Centro Ricreativo Il Parco, nell'area del Parco Urbano, una giornata organizzata da Ferrara Vegana e Animal Defenders. In programma cucina, show cooking, conferenze, espositori e attività sportive in occasione del World Vegan Day

A Ferrara arriva “Sale in Zucca”, la prima festa vegana dedicata alla zucca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una giornata dedicata alla cucina vegana, al rispetto degli animali e alla sostenibilità ambientale. Si chiama “Sale in Zucca” la prima festa vegana della zucca di Ferrara, organizzata da Ferrara Vegana e Animal Defenders in occasione del World Vegan Day. L’appuntamento è per domenica 1° novembre, dalle 9.30 alle 23, al Centro Ricreativo Il Parco, in via Canapa 4, nell’area del Parco Urbano.

La zucca, protagonista della stagione autunnale, sarà al centro della proposta gastronomica, con menù dedicati per il pranzo e la cena e momenti di show cooking. La giornata prevede inoltre la presenza di banchetti di associazioni ed espositori, un ciclo di conferenze pomeridiane e attività sportive curate dalla palestra MyField. Le iniziative si svolgeranno prevalentemente negli spazi al chiuso del centro, con la possibilità di utilizzare anche le aree esterne in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.

L’iniziativa nasce con l’intento di portare nella vita cittadina il confronto sul rapporto tra esseri umani, animali e ambiente, attraverso un’occasione aperta non soltanto a chi segue già uno stile di vita vegano, ma anche a chi vuole conoscere questa scelta e avvicinarsi ai suoi principi.

“Abbiamo deciso di organizzare questo evento per il World Vegan Day e per celebrare la stagione della zucca, ma soprattutto per creare uno spazio di incontro nella nostra città”, spiega Federico Bandiera, fondatore di Ferrara Vegana e referente di Animal Defenders. “Grazie alla disponibilità del Centro Ricreativo Il Parco abbiamo trovato un luogo in cui dare vita al primo di quelli che vogliamo diventino tanti appuntamenti dedicati alla consapevolezza, al rispetto degli animali e dell’ambiente”.

Alla base del progetto c’è una visione antispecista, che mette in discussione la considerazione degli animali come risorse o strumenti a disposizione dell’uomo e ne rivendica il riconoscimento come individui da rispettare.

“Siamo convinti che anche nel piccolo, in una città come Ferrara, le nostre scelte possano fare una grande differenza”, aggiunge Bandiera. L’obiettivo, prosegue, è promuovere una cultura del rispetto che coinvolga tutti gli animali e contribuire alla risposta alla crisi climatica.

“Sale in Zucca” vuole essere anche il primo appuntamento di un percorso destinato a proseguire sul territorio, creando occasioni di collaborazione e confronto tra cittadini, associazioni e realtà locali. L’invito degli organizzatori è rivolto a tutta la cittadinanza: un’opportunità per conoscere nuove associazioni, assaggiare piatti a base di zucca e approfondire i temi del veganismo e dell’antispecismo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com