Sono in corso i lavori di nuove asfaltature per riparare i danni causati dall’alluvione del maggio 2023. Cantieri del valore di 5 dei 9 milioni di euro che la gestione commissariale ha riconosciuto al reticolo stradale della Provincia estense, grazie alla documentazione prodotta dai tecnici del servizio viabilità, e che sono stati affidati a Consap., ossia la società del ministero Infrastrutture e Trasporti.
Dei 5 milioni di questo primo lotto, 2,7 sono spesi per rifare oltre 9 chilometri complessivi di manto stradale in tratti delle SP 7 (Zenzalino), 25 (Poggio Renatico – S. Maria Codifiume), 26 (Ospital Monacale – Consandolo), 46 (Cento – Alberone), 50 (Vigarano Mainarda – Poggio Renatico), e 70 (Cispadana).
In questo caso gli interventi vanno da un minimo di 4 centimetri (tappeto di superficie) ad un massimo di 35 centimetri di profondità, secondo la necessità di consolidamento del fondo stradale.
Altri 2,3 milioni servono, invece, per rifare circa 6 chilometri di asfalti sulle SP 10 (Filo – Longastrino), 48 (Portomaggiore – Argenta), 57 (Porto Verrara – San Carlo Trava) e 65 (Ferrara – Consandolo), con lavorazioni che variano dai 10 ai 15 centimetri di profondità.
Il termine di questo primo round di cantieri è previsto per fine ottobre.
Per i restanti circa 4,1 milioni, il commissario ha rimodulato l’utilizzo delle risorse con apposite ordinanze di fine settembre scorso e il prossimo ciclo di lavori è atteso per la primavera 2027, con 17 chilometri di nuovi asfalti lungo tratti delle SP 4 (Copparo – Migliarino), 15 (via del Mare), 32 (Luigia), 53 (Codigoro – Lagosanto), 55 (Lagosanto – Rotta Zambusi) e 58 (Bocchetto Marenghino).
Nel frattempo, dei 90 chilometri di nuovi asfalti messi nel calendario 2026, la Provincia ne ha realizzati finora circa 80.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com