Codigoro
10 Ottobre 2026
La Via delle Ali sarà inaugurata sabato 17 ottobre con la scopertura di un cippo in memoria dell'operaio comunale morto il 29 aprile mentre lavorava lungo il percorso. Cerimonia conclusiva alla Torre della Finanza

Codigoro, 7,2 chilometri di ciclabile tra Passo Pomposa e Volano: sarà dedicata ad Andrea Scalambra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Una nuova pista ciclabile di 7,2 chilometri tra Passo Pomposa e Volano, nel cuore del Delta del Po, porterà anche il ricordo di Andrea Scalambra, l’operaio comunale morto il 29 aprile scorso in un incidente mentre stava effettuando lavori di sfalcio dell’erba lungo il percorso. La nuova infrastruttura, denominata “La Via delle Ali”, sarà inaugurata sabato 17 ottobre alle 10 con la scopertura di un cippo commemorativo dedicato a Scalambra.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Codigoro, unirà così l’apertura del nuovo itinerario ciclabile all’omaggio a un lavoratore scomparso prematuramente durante il servizio.

Il ritrovo è previsto a Passo Pomposa, alla Locanda del Passo Pomposa, in via per Volano 14. Da qui partirà la cerimonia, che proseguirà lungo il tracciato fino alla Torre della Finanza, dove è previsto il momento conclusivo, con la proiezione di alcuni video dedicati ai lavori realizzati.

Alla mattinata interverranno la sindaca di Codigoro Alice Zanardi, la presidente dell’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Delta del Po Aida Morelli, il consigliere nazionale della Fiab Italia Giuliano Giubelli e Michele Gualandi, responsabile del settore comunale che si occupa di progetti Pnrr, Pnc, fondi comunitari, contratti e appalti. Sarà presente anche Caterina, compagna di Andrea Scalambra.

La Via delle Ali attraversa i paesaggi del Delta del Po e punta a favorire la mobilità sostenibile, la fruizione dell’ambiente e la promozione turistica. Il percorso vuole offrire un’opportunità per scoprire il territorio in bicicletta, valorizzandone la biodiversità e le caratteristiche naturalistiche.

L’opera è stata finanziata attraverso il Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr per il periodo 2021-2026. La mattinata si concluderà con un aperitivo offerto da De.Ma. srl, l’impresa aggiudicataria dei lavori di realizzazione della pista ciclabile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com