Bondeno
4 Settembre 2026
Il Comune sta procedendo con gli arredi e la sanificazione dei locali prima del loro utilizzo

Ultimati i lavori dell’alloggio per le donne vittime di violenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Si sono completati gli ultimi interventi riguardanti l’alloggio da destinare alle donne vittime di violenza del territorio.

Il Municipio, al riguardo, ha recentemente affidato le forniture degli arredi ed i lavori per la pulizia interna dei locali, in vista della definitiva assegnazione degli alloggi.

Si completa in questo modo un percorso che ha visto terminare i lavori per offrire soluzioni abitative rivolte ad un pubblico fragile, come le donne vittime di violenza. I lavori veri e propri, da un punto di vista tecnico, si erano conclusi il 30 giugno scorso, dopo che Bondeno si era aggiudicato le risorse derivanti da un bando regionale, che portò all’assegnazione di un finanziamento pari a 110mila euro. Per il Comune restava, invece, una compartecipazione alla spesa finale per circa 10mila euro.

«Grazie alla tempestività con cui sono terminati i lavori, è stato possibile completare nei tempi un locale che permetterà di trovare soluzioni abitative ad un target sensibile – dice l’assessore ai servizi sociali, Ornella Bonati –. Il quadro economico, a seguito di una piccola variante non sostanziale in corso d’opera, prevedeva circa 82.000 euro oltre Iva e oneri previsti per gli interventi di ristrutturazione e miglioramento dei locali che sono di proprietà comunale. – prosegue Bonati – Ora si è proceduto alla pubblicazione di nuove determine, con le quali abbiamo affidato la fornitura degli arredi (importo 18.000 euro) e pulizia straordinaria (importo 409 euro), per arrivare alla cifra di 120.000 euro complessivi, comprensiva di oneri vari e delle spese tecniche per i professionisti coinvolti. In questo modo, siamo pronti a mettere a disposizione delle utenti alloggi che saranno protetti, anche rispetto allo loro ubicazione, per garantire la massima riservatezza».

In seguito alle verifiche tecniche del caso, alla fornitura deli arredi ed alle pulizie generali, l’alloggio sarà pertanto pronto per l’utilizzo, consentendo così di ultimare un intervento atteso. La realizzazione dell’alloggio completa un percorso all’interno del Comune in cui si sono moltiplicati in questi anni i servizi e le forme di attenzione nei confronti di un fenomeno preoccupante come la violenza sulle donne.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com