A Coronella torna la Sagra dal Caplaz: al via la 39ª edizione
È iniziata a Coronella la 39ª edizione della “Sagra dal Caplaz”, uno degli appuntamenti gastronomici più conosciuti e apprezzati del territorio di Poggio Renatico
È iniziata a Coronella la 39ª edizione della “Sagra dal Caplaz”, uno degli appuntamenti gastronomici più conosciuti e apprezzati del territorio di Poggio Renatico
Domenica 30 agosto, alle ore 19.30, Castello Lambertini ospiterà una visita guidata straordinaria accompagnata dal concerto itinerante delle allieve della masterclass di Natalia Abbascià
È tornato nuovamente a disturbare i professionisti dell'ambulatorio della medicina di gruppo di Poggio Renatico il 26enne che, lo scorso 11 agosto, era stato arrestato dai carabinieri per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, dopo aver dato in escandescenze all'interno della stessa struttura
Momenti di forte tensione nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 11 agosto) a Poggio Renatico, dove i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Cento sono intervenuti d'urgenza negli ambulatori della medicina di gruppo, dopo la segnalazione di un medico in difficoltà con un paziente
Futuro Nazionale amplia la propria presenza nel Ferrarese con la costituzione del nuovo comitato di Poggio Renatico
Poggio Renatico. Si è conclusa lunedì 31 agosto, a Palazzo Lambertini, la masterclass condotta da Natalia Abbascià, quattro giornate durante le quali il Castello è diventato luogo di studio, musica, incontro e sperimentazione.
A chiudere il percorso è stato il workshop di canto, movimento e improvvisazione con Marta Raviglia, che ha coinvolto le partecipanti in un’ultima giornata di lavoro dedicata alla voce, all’espressione e alla relazione tra musica e movimento.
Il momento aperto al pubblico si era svolto la sera precedente, domenica 30 agosto, con una visita guidata straordinaria a Palazzo Lambertini che ha visto la partecipazione di circa cento persone.
Ad accompagnare i visitatori alla scoperta della storia e degli ambienti del Palazzo è stato il geom. Gianni Rizzioli. Il percorso, durato quasi due ore, è stato scandito da quattro momenti musicali curati da Natalia Abbascià ed eseguiti dalle allieve della masterclass, facendo dialogare il racconto storico con la musica e con gli spazi attraversati.
A rendere ancora più suggestiva la serata è stato il trascorrere del tempo. La visita è iniziata al tramonto ed è terminata quando il Castello era ormai immerso nella notte, fra le luci discrete del chiostro. Proprio qui, accanto al pozzo, le musiciste hanno eseguito il brano conclusivo, mentre parte del pubblico assisteva dall’alto, affacciato alla balconata della torre.
Un’immagine che ha restituito con particolare efficacia le potenzialità di Palazzo Lambertini: la musica non semplicemente ospitata nelle sue sale, ma capace di accompagnare il pubblico alla scoperta dell’edificio e di creare un rapporto nuovo con la sua architettura.
Al termine della manifestazione l’assessore alla Cultura Rodolfo Sani ha ringraziato Natalia Abbascià per il percorso realizzato e per il suggestivo momento musicale offerto alla cittadinanza, e il geometra Gianni Rizzioli per avere messo volontariamente a disposizione la propria conoscenza e il proprio tempo, accompagnando i visitatori nelle splendide sale di quello che rappresenta il principale monumento di Poggio Renatico.
«La partecipazione di così tante persone e l’atmosfera che si è creata domenica sera ci confermano quanto Palazzo Lambertini possa diventare un luogo nel quale storia, cultura e produzione artistica riescono a incontrarsi in maniera naturale», ha commentato Sani.
L’assessore ha quindi annunciato l’intenzione di proseguire lungo il percorso avviato: «Questa sarà soltanto la prima di altre iniziative che uniranno arte, storia e cultura all’interno di Palazzo Lambertini».
La masterclass si chiude così lasciando anche una prospettiva per il futuro: continuare a sperimentare forme di utilizzo capaci di far vivere il Castello, aprirlo alla comunità e trasformarlo sempre più in un luogo di incontro e produzione culturale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com