A Bondeno nasce il progetto “Flumina: Memorie, Arti e Riti sul Po Grande”
Ormai da qualche mese Bondeno è entrata nella riserva della biosfera “Mab Unesco Po Grande”
Ormai da qualche mese Bondeno è entrata nella riserva della biosfera “Mab Unesco Po Grande”
Il Comune di Terre del Reno informa che mercoledì 26 agosto Hera interverrà a Sant’Agostino per effettuare lavori urgenti di pronto intervento sulla rete idrica, resi necessari da un guasto e da una perdita importante
È Eva Alberi la nuova assessora della Giunta guidata dal sindaco Samuele Bellotti. Comacchiese, laureata in Conservazione dei beni culturali e alla prima esperienza politica come assessora, Alberi entra nell'esecutivo comunale dopo le dimissioni di Antonio Romagnoli
Nel corso della notte tra venerdì e sabato, a Lido di Spina, i militari della Compagnia di Comacchio hanno arrestato in flagranza due diciottenni della provincia, già noti alle forze dell’ordine, con hashish, ketamina e una pistola scacciacani
Due automobili si sono scontrate violentemente a Porto Garibaldi nella serata del 21 agosto. L’incidente - che ha visto coinvolte 5 persone - si è verificato intorno alle 21.45 in viale Bonnet
Lido di Spina. Sarà Rosalba Piccinni, conosciuta come la Cantafiorista, la protagonista del terzo appuntamento dedicato alla voce femminile nell’estate del Gruppo dei 10. Dopo Denise King e Lara Ferrari con gli Sugarpie, giovedì 27 agosto il cartellone si sposta al Bagno Marrakech 55 del Lido di Spina per l’ultimo appuntamento della stagione al mare.
Piccinni salirà sul palco insieme all’Ellade Bandini Quartet, formato da Joe La Viola al sax tenore, Paolo Manzolini alla chitarra elettrica, Nik Mazzucconi al basso elettrico ed Ellade Bandini alla batteria. Un quartetto nato dall’incontro di esperienze diverse, chiamato a confrontarsi con un repertorio scelto dallo stesso Bandini per la cantante.
Il progetto, intitolato “L’Esperimento”, ha già debuttato al Blue Note di Milano, dove ha riscosso un grande successo. Rock, blues e jazz si incontrano con la voce narrativa, calda ed emotiva di Piccinni, in un percorso musicale pensato come occasione di ricerca e sperimentazione.
La presenza della chitarra di Manzolini completa la formazione guidata da Bandini, creando un intreccio tra la ritmica del batterista ferrarese, l’eleganza del basso elettrico di Mazzucconi e il sax di La Viola. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è dare vita a «un viaggio sonoro nato dall’amicizia, dalla fiducia e dal desiderio di esplorare nuove prospettive».
Rosalba Piccinni porta sul palco una doppia identità. Imprenditrice nel settore dei fiori e della ristorazione, è anche una cantante jazz affermata, particolarmente legata alla scena milanese. La sua attività musicale l’ha portata a esibirsi in alcuni dei principali locali della città, tra cui proprio il Blue Note, dove i suoi concerti registrano il tutto esaurito.
Con “L’Esperimento” si chiude così il trittico estivo del Gruppo dei 10 dedicato alle interpreti femminili, con un appuntamento che mette insieme la voce di Piccinni e l’esperienza di uno dei più noti batteristi ferraresi, in un incontro tra generi e sensibilità musicali diverse.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com