Riva del Po
19 Agosto 2026
Grande partecipazione all’iniziativa della Pro Loco Terre Bacchelliane dedicata a Cotica Strinata e al mondo del "Mulino del Po"

Ro Ferrarese, la notte nel bosco tra storia, natura e i personaggi di Bacchelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sicurezza e prevenzione ad Alberone

Nella serata di ieri, 30 settembre, si è tenuto ad Alberone, frazione del comune di Riva del Po, un incontro pubblico presso i locali della Pro Loco dedicato al tema della prevenzione dei furti in abitazione e delle truffe

Ro Ferrarese. Una passeggiata notturna tra natura, storia e letteratura, con il bosco trasformato in un palcoscenico a cielo aperto. È stata un successo l’edizione di “La Notte nel Bosco”, andata in scena sabato 8 agosto nel parco perifluviale dell’area golenale di Ro Ferrarese, nel territorio comunale di Riva del Po.

L’iniziativa, curata dalla Pro Loco Terre Bacchelliane con il patrocinio del Comune, ha proposto quest’anno “Il sentiero della Strega”, un percorso teatralizzato ispirato alla figura di Codga Strinada, o Cotica Strinata, personaggio del romanzo “Il Mulino del Po” di Riccardo Bacchelli.

Al calare della sera, i partecipanti hanno attraversato i sentieri del bosco accompagnati da personaggi e suggestioni legati al mondo raccontato da Bacchelli. Barcaioli e contrabbandieri, mugnai, filatrici e sagge del paese hanno animato il percorso, ricreando l’atmosfera del romanzo e accompagnando il pubblico sulle tracce delle “Streghe del Po”.

L’iniziativa ha riscosso una partecipazione particolarmente significativa, confermando l’interesse per un appuntamento capace di valorizzare il patrimonio naturale dell’area golenale e, allo stesso tempo, la tradizione letteraria legata a Riccardo Bacchelli e al territorio di Ro.

Un modo originale, dunque, per riscoprire il paesaggio del Po attraverso il racconto e la teatralizzazione, trasformando per una notte il bosco in uno spazio narrativo in cui storia, leggenda e letteratura si sono incontrate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com