Politica
19 Luglio 2026
Il consigliere comunale e avvocato risponde alle dichiarazioni del sindaco dopo l’apertura dell’indagine: "Se vuole confrontarsi sui problemi della città venga in Consiglio comunale"

Fabbri indagato. Anselmo: “Io le minacce le denuncio, sempre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Basta rincorrere le emergenze, serve un piano strutturale per fognature e urbanistica”

Le immagini del violento maltempo che ha colpito Ferrara e diverse zone della nostra provincia nella giornata di mercoledì 15 luglio mostrano, ancora una volta, l'estrema vulnerabilità di un territorio profondamente esposto agli effetti della crisi climatica. Alberi abbattuti, allagamenti diffusi e disagi strutturali non possono più essere liquidati come episodi isolati o eccezionali

Rottamazione quinquies, Fiorentini: “Le sanatorie non sono una politica economica”

L"a Rottamazione quinquies conferma come il Governo Meloni continui a sostituire una politica economica e sociale degna di questo nome con sanatorie, condoni e misure populiste. Le rottamazioni non sono certo state inventate dall’attuale maggioranza, ma è con la destra al potere che sembrano essere diventate una componente strutturale della politica fiscale"

Terza corsia in A13. Calvano (Pd): “Servono certezze su interventi e tempi di realizzazione”

"Il futuro dell’A13 Bologna-Padova e del nodo autostradale di Bologna riguarda molto da vicino anche Ferrara e il suo territorio. Parliamo di infrastrutture strategiche per la mobilità dei cittadini e per la competitività delle nostre imprese, sulle quali è necessario arrivare finalmente a una definizione chiara degli interventi e delle tempistiche". Così Paolo Calvano, capogruppo del Pd in Assemblea legislativa

Dopo la denuncia presentata da Fabio Anselmo nei confronti del sindaco Alan Fabbri e la successiva apertura di un’indagine, il primo cittadino era intervenuto pubblicamente sostenendo di aver “sempre agito con correttezza” e dichiarandosi “fiducioso nella magistratura”. Alle parole del sindaco, diffuse alla notizia dell’indagine, arriva ora la replica dello stesso Anselmo.

Il consigliere comunale e avvocato chiarisce innanzitutto di non voler alimentare ulteriormente il confronto pubblico sulla vicenda giudiziaria: “L’ho già detto e lo ripeto, non intendo più intervenire sulla denuncia che ho sporto nei confronti del sindaco Alan Fabbri”. Tuttavia, secondo Anselmo, le dichiarazioni rese da Fabbri confermerebbero il contenuto dell’esposto presentato nei suoi confronti: “Anche nel post di ieri, è lui stesso ad ammettere, nuovamente, che ha inteso minacciare me e i consiglieri dell’opposizione. E io le minacce le denuncio sempre”.

Da qui la decisione di non aggiungere altro sul piano giudiziario: “Non vedo quindi cosa dovrei replicare. I fatti sono chiari, se ne discuterà in Tribunale”.

Anselmo sposta poi il tema sul terreno dell’amministrazione cittadina e invita il sindaco a discutere dei problemi di Ferrara in Consiglio comunale. “Se Alan Fabbri, che si definisce politico vero, vorrà confrontarsi sui numerosi problemi della città (penso alla disastrata viabilità, sicurezza stradale, commercio al collasso, emergenze abitative, svendita del patrimonio pubblico, conti pubblici preoccupanti) sarebbe opportuno che venisse in Consiglio Comunale, perché io ci sono, ma lui non lo si vede tanto spesso. E quelle poche volte che si presenta, questi sono i risultati”.

Nella parte conclusiva della replica, il consigliere richiama il rapporto tra politica e giustizia, collegandolo anche all’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino. “A prescindere da questa vicenda, viviamo in un Paese dove se un politico commette reati cosa fa poi? Fa la vittima e dice che i magistrati sono politicizzati. Domani è l’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino. Tutti giustamente lo ricordano. Molti fanno finta di dimenticarsi di cosa diceva in tema di politica e giustizia”.

La vicenda resta ora sul doppio binario politico e giudiziario: da un lato la denuncia presentata da Anselmo, dall’altro la replica pubblica del sindaco Fabbri e la controreplica del consigliere, che rinvia ogni ulteriore approfondimento “al Tribunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com