Una serata di grande musica, con alcuni dei migliori musicisti italiani del nostro tempo. Venerdì 17 luglio alle ore 21:15, presso il Parco S. Guido Abate, all’Abbazia di Pomposa di Codigoro, nell’ambito del XXVI Emilia Romagna Festival, i Cameristi della Scala, storica formazione di musicisti dell’orchestra del Teatro alla Scala, composta da Roberto Nigro e Olga Zakharova al violino, Sabina Bakholdina alla viola, Giovanni Inglese al violoncello e Giorgio Magistroni al contrabbasso, insieme al faluto di Massimo Mercelli si esibiranno con un programma raro e sofisticato, che comprende Durante, Tartini e Dvořák.
Prima del concerto, nell’ambito della rassegna Incanto dei Luoghi, alle ore 18 sarà possibile partecipare alla visita guidata dell’Abbazia di Pomposa, prenotando telefonicamente all’ufficio IAT (0533 719110).
Il programma della serata propone un raffinato percorso tra Barocco e Romanticismo: il Concerto per archi n. 2 in sol minore di Francesco Durante evidenzia il contrappunto elegante e la vivacità della scuola napoletana; il Concerto in sol maggiore di Giuseppe Tartini, piccolo capolavoro di virtuosismo ed emozione, mette in luce tutte le sfumature espressive del flauto, valorizzando la cantabilità e il virtuosismo solistico attraverso un dialogo brillante tra flauto e archi; il maestoso Quintetto per archi di Antonín Dvořák, una partitura straordinaria che si distingue per la presenza insolita del contrabbasso, al posto del secondo violoncello, unisce scrittura cameristica, slancio melodico e suggestioni popolari boeme in una trama armonica intensa e ricca di energia ritmica.
La compagine dei Cameristi della Scala è stata fondata nel 1982 ed è formata da musicisti dell’orchestra del Teatro alla Scala. Ha eseguito concerti nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, come la Carnegie Hall a New York, la Victoria Hall di Ginevra, l’auditorium dell’MIT di Boston, la sala Ciaikovskij a Mosca, l’Auditorio Nacional di Madrid e altre ancora. Dal 2007 al 2009 sono stati i protagonisti, in piazza del Duomo a Milano, del Grande concerto d’estate, suonando sul sagrato alto del Duomo davanti a più di diecimila spettatori. Nel 2018, insieme all’Étoile Roberto Bolle, hanno realizzato, per la serata inaugurale del World Economic Forum di Davos, la prima mondiale dello spettacolo The Seasons.
Tra i più autorevoli flautisti contemporanei, Massimo Mercelli, anche Presidente e Direttore Artistico di Emilia Romagna Festival, vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori al mondo. Cresciuto da autodidatta, è poi diventato allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu e André Jaunet, finché a diciannove anni non è diventato primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vincendo poi il Premio Francesco Cilea, il Concorso Internazionale Giornate Musicali e due edizioni del Concorso Internazionale di Stresa. Nel novembre 2018 è stato l’unico italiano invitato a partecipare al Festival per gli 85 anni di Krysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia, mentre nel 2019, in occasione del suo compleanno, ha eseguito al Teatro della Scala di Milano il Concerto n.2 di Michael Nyman, dedicato allo stesso Mercelli. Sempre al Teatro della Scala, nel 2020 ha interpretato il Notturno Passacaglia di Ennio Morricone, anch’esso dedicato a Mercelli, mentre nel 2021, al teatro degli Arcimboldi di Milano si è esibito a fianco di John Malkovich. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di icone del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com