Cento. Giornata di intensa attività e di alta tensione quella di martedì 14 luglio per i carabinieri di Cento che, nel giro di poche ore, sono intervenuti in due distinti episodi di violenza e forte alterazione psicofisica, traendo in arresto due persone per resistenza, minaccia a pubblico ufficiale e lesioni.
Il primo episodio è avvenuto nella frazione di Alberone intorno alle 9.30: i carabinieri del Norm sono intervenuti a seguito della segnalazione di un 25enne del posto in forte stato di agitazione psicomotoria in strada. Alla vista della pattuglia, il giovane si è armato di un grosso ramo d’albero, brandendolo minacciosamente contro i militari per impedire l’avvicinamento, per poi tentare la fuga a piedi nei campi circostanti. Una volta raggiunto, ha iniziato a minacciare verbalmente i carabinieri, gli agenti della polizia locale di Cento giunti in supporto e i sanitari del 118. Per contenerlo, i militari sono stati costretti a utilizzare lo spray urticante in dotazione. Nonostante ciò, il 25enne si è scagliato contro gli operatori con calci e pugni, prima di essere bloccato e arrestato.
Poche ore più tardi, intorno alle 14, i carabinieri di Cento, supportati dai colleghi del Radiomobile, sono intervenuti in un’abitazione per una violenta lite in famiglia. Un operaio di 50 anni, in evidente stato di alterazione, stava aggredendo verbalmente l’anziana madre convivente. All’arrivo del personale del 118, allertato per prestare assistenza alla donna, l'uomo è andato in escandescenze: ha rivolto pesanti minacce agli operatori sanitari e ha poi tentato di colpire i carabinieri brandendo pericolosamente un moschettone portachiavi. I militari sono riusciti a disarmare e immobilizzare il 50enne senza che nessuno rimanesse ferito. L’oggetto è stato sequestrato e l’uomo è stato tratto in arresto in flagranza di reato.
Entrambi gli arrestati, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati ristretti presso le camere di sicurezza della stazione carabinieri di Terre del Reno, in attesa delle rispettive udienze per direttissima. Nella mattinata odierna il tribunale di Ferrara ha convalidato entrambi gli arresti, disponendo la misura cautelare dell’obbligo di dimora a Cento e di firma quotidiana per il 25enne e la remissione in libertà per il 50enne in attesa del prosieguo dell’’ter processuale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com