Servizio idrico, oltre 114 milioni di investimenti nel Ferrarese fino al 2029
Ammontano a oltre 114,8 milioni di euro gli investimenti previsti nel territorio provinciale di Ferrara dal Piano Operativo degli Interventi (Poi) 2026-2029 di Atersir
Ammontano a oltre 114,8 milioni di euro gli investimenti previsti nel territorio provinciale di Ferrara dal Piano Operativo degli Interventi (Poi) 2026-2029 di Atersir
Approvato l'assestamento con nuove risorse per opere pubbliche, trasporto locale, attività economiche e assistenza. L'opposizione si astiene sul contributo ad Ami e critica l'impiego dell'avanzo
Lo scorso 8 luglio, i carabinieri del posto fisso di Lido delle Nazioni, hanno arrestato un 18enne residente in un'altra provincia, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
È stata una mattinata movimentata quella di ieri, mercoledì 8 luglio, per i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cento, intervenuti all’ospedale Santissima Annunziata, dopo numerose telefonate al 112 da parte del personale sanitario che era di turno
Importante vittoria per i residenti del centro storico di Ferrara, l'edizione del 2027 del Summer Festival non si terrà più in piazza Ariostea
Bondeno. Colpo nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 luglio a Ospitale, frazione del territorio comunale di Bondeno, dove alcuni malviventi – al momento ancora ignoti – hanno rubato all’interno del santuario della Madonna della Pioppa.
Il bottino parla di due coroncine in oro che erano applicate al quadro raffigurante la Beata Vergine Lauretana della Pioppa: un dipinto a olio su tavola del XVII secolo che rappresenta la Madonna di Loreto, che era custodito sull’altare maggiore del santuario.
I malviventi hanno inoltre rubato quattro ex voto in argento, mentre altri sono stati danneggiati. Intatte invece le cassette con le offerte per l’accensione delle candele.
La scoperta è avvenuta nella mattinata di mercoledì 8 luglio quando la custode del santuario ha notato la finestra sul retro della chiesa sfondata e tutti i vetri a terra in frantumi. Ha quindi contattato il parroco don Silvano Bedin, che poi ha allertato i carabinieri.
“Lo sfregio non è tanto per il valore di ciò che è stato rubato, quanto per il gesto in sé e per il danno arrecato a un’immagine verso la quale, qui da noi, c’è una devozione enorme. La comunità è rimasta profondamente colpita. Da quando si è diffusa la notizia continuiamo a ricevere telefonate e messaggi di solidarietà: tante persone ci chiamano incredule, sbalordite per quanto è successo. Fa ancora più impressione se si pensa che fino a poco tempo fa avevamo allestito un presepe con statue di grandi dimensioni, aperto e visitabile giorno e notte, e non era mai accaduto nulla” afferma don Bedin.
In queste ore, dopo il sopralluogo e i primi rilievi, anche attraverso l’analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, proseguono le indagini dei carabinieri di Bondeno per risalire ai responsabili e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com